I migliori ristoranti storici di Milano

Mangiare in vecchie stazioni ferroviarie e in antiche biglietterie.

I migliori ristoranti storici di Milano

Storie di restyling d’uso che hanno avuto successo. Ex luoghi di incontro e svago per ferrovieri e viaggiatori diventati presidi gastronomici di cucina di alta qualità attenta alle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti.

Se sei in cerca di ristoranti storici a Milano ecco i migliori indirizzi:

Osteria del treno

Osteria del Treno
Nata nel 1877 come sede per la “Società di mutuo soccorso tra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie dell’Alta Italia” è diventata oggi un presidio per contadini, allevatori e piccoli artigiani che qui vedono trasformare le materie prima in eccellenti piatti. Completa questa sublime esperienza la sala liberty dove i commensali possono respirare vecchie atmosfere.

Info

Via S. Gregorio, 46

La Pobbia 1850

La Pobbia 1850
Nel 1906 questi locali ospitavano la biglietteria per la tramvia a vapore Milano-Gallarate. Oggi, questo posto continua a far viaggiare le persone non più attraverso vagoni e binari, ma con i piatti autentici della cucina milanese che rievocano antichi sapori.

Info

Via Gallarate, 92

Osteria del Binari

Osteria Del Binari
Ex punto di ritrovo per ferrovieri, ora è un locale elegante che serve menù attenti alla stagione. Qui si mangiano piatti tradizionali, ma anche specialità più moderne come il soufflé di formaggio con verdure. Nelle belle e calde giornate c’è la possibilità di mangiare in giardino.

Info

Via Tortona, 1

La Bullona

la-bullona-milano
La stazione di Milano Nord Bullona era una fermata ferroviaria di Milano, situata sulla tratta urbana (Cadorna-Bovisa). Un edificio in pieno stile liberty abbandonata nel 2003, che ora rivive come rinomato ristorante di pesce e discoteca.

Info

Via Piero della Francesca, 64

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata