Grana Padano. Un formaggio antico 1.000 anni
I segreti di un’eccellenza casearia.
Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura a lenta maturazione che viene prodotto esclusivamente latte vaccino. Le mucche sono alimentate con solo foraggi verdi o fieno proveniente dal territorio di produzione.
Storia del Grano Padano
Il Grano Padano nacque per intuizione e genio dei monaci cistercensi dell’abbazia di Chiaravalle, nel 1135. In origine era denominato “ caseus vetus”, ma la popolazione lo battezzò con il termine di formaggio de grana per via della sua consistenza granulosa, autentico unicum rispetto agli altri prodotti di allora.
CuriositĂ sul Grano Padano
Il formaggio de grana era fatto in diversi monasteri in prossimità del Po; qui, infatti, i monaci iniziarono la bonifica del territorio intorno all’anno 1000. In questo modo aumentò il territorio a loro disposizione per l’allevamento e di conseguenza anche la disponibilità di latte. Così per non sprecare l’eccedenza inventarono un formaggio che durasse nel tempo per essere consumato anche molti mesi dopo. Una vera rivoluzione visto che nel Medioevo era usanza mangiare prodotti caseari freschi.
Zona di Produzione Grana Padano
Il Grana Padano viene prodotto da latte vaccino crudo munto all’interno della Pianura Padana e in alcune zone circoscritte del Trentino-Alto Adige, del Veneto, della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.
© riproduzione riservata