Le migliori cantine di Barolo

Le migliori aziende e i migliori vini di Barolo.

Le migliori cantine di Barolo

Il Barolo definito per la sua qualità ed eleganza anche “il re dei vini e il vino dei re”, è un vino potente, austero e sobrio che vive di sfumature e dettagli, differenti da zona a zona. Ogni diversa parcella delle Langhe rende diverso ogni bottiglia, dipingendo un mosaico vasto e variegato di sapori e caratteristiche organolettiche.

Le vigne, dalle quali nasce, così meravigliosamente belle sono diventate patrimonio dell’UNESCO, premio di una lunga storia che affonda le radici nell’Era Terziaria, iniziata quasi 70 milioni di anni fa.

Le zone originarie delle uve per la produzione di Barolo comprendono diversi territori diffusi in diversi Comuni come il Comune di Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e una parte delle località che sorgono nei Comuni di La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e il Comune di Grinzane Cavour nella Provincia di Cuneo.

Da disciplinare si richiede un invecchiamento di almeno 38 mesi a decorrere dal primo novembre dell’anno di produzione delle uve, di cui almeno 18 mesi in botti di legno. È importante sottolineare che, sebbene i comuni indicati siano molto vicini tra loro, esistono delle differenze significative che contraddistinguono i vini prodotti nelle varie località.

Ecco l’elenco delle cantine di Barolo più celebri e premiate. Etichette famose, piccole produzione e aziende in esclusiva.

Le cantine sono disposte in ordine alfabetico.

© riproduzione riservata