Sagra del fungo porcino
A Oriolo Romano sua maestà: il fungo porcino.
Quando
Dove
La Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano nasce nel lontano 2003. In tutti questi anni, oltre ai successi da molti riconosciuti, abbiamo collezionato molti ricordi, di cui condividiamo volentieri alcuni fotogrammi.
La sagra è organizzata dall’Associazione Culturale Oriolo Romano in collaborazione con il Comune. La manifestazione si terrà nella splendida cornice di Piazza Umberto I. Location ideale per degustare i porcini e prodotti tipici locali, all’insegna degli antichi sapori genuini.
Saranno servite gustose bruschette con crema di funghi porcini. Saranno il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli. Il menù della sagra prevede anche una serie di secondi piatti come lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini. Inoltre potrete assaggiare succulenti hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti. Infine da non dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini.
Oriolo Romano conta circa 3500 abitanti ed è situato a circa 400m s.l.m.. Al confine tra la provincia di Roma, da cui dista 53 Km, e quella di Viterbo, da cui dista 39 Km e di cui fa parte, il territorio comunale di Oriolo si espande su una zona collinare ricca di boschi d’alto fusto, lungo la via Clodia, antica strada che congiungeva il nord dell’agro romano con la Tuscania, oggi in parte parallela alla via Braccianese e alla via Cassia.
Source: @Sagra Oriolo
© riproduzione riservata