Sagra delle Fettuccine alla Trebulana
e Fettuccine Aglio e Persa!
La Sagra delle Fettuccine alla Trebulana è festa enogastronomica tanto attesa di Monteleone Sabino a pochi Km tra Roma e Rieti.
Il luogo giusto per trascorrere una giornata all’insegna del relax e del fresco, dovuto dalla vicinanza al Terminillo.
Dal 3 al 4 agosto i palati saranno deliziati da Fettuccine con zucchine, piselli, funghi, pancetta affumicata e prosciutto stagionato.
Disponibile anche un menù vegano con le Fettuccine Aglio e Persa.
Un concentrato di sapori dà vita a due piatti intrisi di storia, che portano nel nome il segno indelebile di un glorioso passato legato saldamente a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca, un borgo adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini.
La pasta sarà proposta ai visitatori insieme a una ricca carrellata di tradizionali ricette monteleonesi, tutti esaltati dal rinomato olio extravergine di oliva della Sabina: secondi locali sapientemente cucinati e un contorno a sorpresa e ciambelline all’anice.
Giunta alla 25esima edizione, la manifestazione ha in programma anche spettacoli musicali che allieteranno ogni serata, mentre tra una portata e l’altra sarà possibile curiosare tra le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.
Chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti potrà visitare i resti di Trebula Mutuesca – la città sabino-romana che visse il suo periodo più fiorente nel I° Secolo a.C. l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico.
© riproduzione riservata