A settembre 10 milioni di italiani sono andati in vacanza

Cambiamento climatico e offerte vantaggiose “allungano l’estate”.

A-settembre-11-milioni-di-italiani-sono-andati-in-vacanz

Ottobre ha aperto le porte all’autunno e con l’arrivo della fresca stagione possiamo dire chiuso il tempo delle ferie, ma se qualche decennio fa era la normalità, ultimamente sono sempre più le persone che scelgono settembre come periodo di vacanze.

Temperature più alte della media, prezzi vantaggiosi in hotel e maggiore flessibilità sul posto di lavoro sono i motivi per cui ben 11 milioni di italiani hanno scelto di organizzare i loro soggiorni lo scorso mese.

L’Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg ha stimato che il “popolo dell’ultima ora”  ha sostenuto una spesa complessiva di circa 5,2 miliardi di euro.

La maggior parte (60%) ha optato per fughe nel weekend con uno o due pernottamenti, mentre il 18% ha preferito la soluzione settimanale. Non solo un ripiego, ma la consapevolezza che le belle giornate sono possibili anche a ridosso del foliage. Quasi un terzo degli italiani dichiara settembre il mese ideale per trascorrere momenti di relax alla scoperta di nuove città e paesaggi.

Il 25% ama questo periodo dell’anno perché i territori si animano di spettacoli, eventi culturali e sagre, trasformando dei semplici luoghi di villeggiatura in centri dinamici e vivaci ricchi di iniziative.

Diversamente da agosto, dove i prezzi sono decisamente più alti, l’albergo torna ad essere l’opzione preferita per dormire. Resistono B&B e affitti brevi che attraggono un italiano su 3. Come meta preferita spicca il mare (40% delle preferenze), seguita da città d’arte e montagna con il 30%. Solo il 13% vola all’estero.

© riproduzione riservata