I sottaceti sono diventati un cibo per “ricchi”

Quanto sei disposto a spendere per una giardiniera?

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Voglia di peperoni sottaceto? Controlla le tasche.

Desideri una giardiniera? Non invitare amici a cena.

Sogni una ciotolina di cipolline? Non aprire gli occhi.

Dici sul serio?

NielsenIQ, azienda leader nelle ricerche di mercato del largo consumo, ha analizzato i prezzi degli ultimi tre anni dei sottaceti riscontrando una crescita a due cifre.

Cetrioli e giardiniera sono aumentati del +21%, mentre cipolline e peperoni del +16%.

Così se sotto il periodo pandemico, complice il lockdown questi prodotti erano una certezza nel carrello, oggi si assiste ad una contrazione media delle vendite con un -5,1% nel 2023 (-11,6% per i peperoni).

Il mercato totale dei sottaceti si attesta sotto i 19 milioni di kg per un valore di 127 milioni di euro, circa la metà di quello dei sottoli, che ben resiste grazie a costi più “popolari”.

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