Caudalìe: quando il vino si trasforma in Skin Care

Storia di come una vigna di Bordeaux è diventata un prodotto di bellezza.

Caudalìe-quando-il-vino-si-trasforma-in-Skin-Care

Caudalìe è un prestigioso marchio francese di prodotti per la cura della pelle, noto per aver sfruttano estratti dell’uva e della vite per creare le proprie ricette.

Storia di Caudalìe

L’avventura di Caudalìe nasce in Francia, più precisamente a Bordeaux, nello Château Smith Haut Lafitte di proprietà della famiglia di Cathiard, che nel 1990 acquistarono la tenuta con la volontà di produrre vino in modo biologico.

Tre anni più tardi, sua figlia Mathilde assieme al marito Bertrand Thomas decidono di rivoluzionare il mondo della cosmetica grazie alle scoperte del Professore Joseph Vercauteren, direttore del laboratorio della Facoltà di Farmacia di Bordeaux.

Joseph, infatti, stava conducendo una ricerca “anti-invecchiamento” nei vigneti dello Châteaux, che suggerì alla coppia di sfruttare l’enorme potenziale che l’uva era capace di donare nella creazione di lozioni biologiche.

Proprietà benefiche dell’uva

Il Professore Joseph Vercauteren nei suoi studi aveva scoperto che i vinaccioli d’uva (i semi dell’acino d’uva) contengono gli antiossidanti più potenti tra tutti i vegetali.

Una vera fortuna se si pensa che questo prezioso ingrediente viene considerato uno scarto nell’industria vinicola.

In pochissimo tempo la determinazione e la qualità dei prodotti proposti fanno sì che i due giovani imprenditori conquistino la fiducia delle farmacie di Parigi, iniziando così la commercializzazione della celebre “acqua di bellezza Caudalìe”.

I segreti della vite

La vite è una delle piante più resistenti e antiche al mondo ricca di Resveratrolo, una sostanza che, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti, contribuisce a contrastare l’invecchiamento della pelle.

A ciò si aggiunge la Viniferina, un ingrediente brevettato da Caudalìe, che viene estratto durante il “pianto della vite”, periodo che coincide con la primavera quando dai rami recisi esce una linfa, conosciuta come “lacrima”. Questo liquido assicura un’azione anti-macchie 62 volte più efficace della Vitamina C.

Caudalìe è un prodotto sostenibile

Caudalìe nel 2012 entra a far parte di “1% for the planet” una “rete internazionale di aziende, persone e organizzazioni non profit che si dedicano alla tutela ambientale.

© riproduzione riservata