Gli italiani amano il cioccolato, meglio se nel formato tavoletta o cioccolatino

Trend e curiosità sul cibo più gustoso al mondo.

Cioccolata preferita dagli italiani

Il cioccolato è per gli italiani il confort food per eccellenza, soprattutto in autunno e inverno, quando grazie alla sua “dolcezza” riscalda animo e cuore. Novembre e dicembre sono i mesi d’oro per il cibo degli dèi, periodo in cui le vendite di dolci conosce il suo picco più alto.

Un’indagine realizzata da Swg per Deliveroo conferma questa attitudine mostrando come tre italiani su quattro consumano abitualmente cioccolata.

Tra i formati più amati c’è la tavoletta con il 67% delle preferenze, seguita dai cioccolatini (61%) e dalla crema spalmabile (51%).

L’analisi ha mostrato una netta prevalenza di scelta nel cioccolato fondente (48%) rispetto a quello al latte con appena il 21% dei consensi.

Il senso di benessere psicologico che si prova quando ci si concede un buon cioccolato è dovuto, in parte, ad alcuni composti contenuti nel cacao”, sottolinea il Dottor Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’alimentazione. “A tali componenti sono attribuite le capacità di migliorare la percezione soggettiva di benessere e di piacere, l’umore e le funzioni cognitive, proprio in virtù del loro effetto su alcuni neurotrasmettitori come serotonina ed endorfine”.

© riproduzione riservata