Coca-Cola “celebra” i gesti scaramantici dei tifosi con una nuova campagna pubblicitaria
#TheRitualCup.
Coca-Cola è on air con la nuova campagna pubblicitaria pensata per Uefa Euro 2024 dal claim “The Ritual Cup”.
Si tratta di una comunicazione che basa il proprio espediente narrativo sul principio della scaramanzia: secondo una ricerca condotta da Kantar, infatti, “il 50% dei tifosi europei crede che i propri rituali porteranno fortuna alla loro squadra, quasi un terzo (30%) di loro è disposto a indossare i vestiti al contrario e il 19% indosserebbe scarpe spaiate, mentre il 38% terrebbe le dita incrociate per tutta la partita”.
Il primo è “Fingers“(e cioè “dita”): nel video una donna sta assistendo a un rigore fischiato all’ultimo minuto di una partita. Incrocia le dita e poi i piedi.
Il secondo invece è “Kneeling” (letteralmente “inginocchiarsi”) e si apre con un uomo inginocchiato sul pavimento che guarda una partita che sta per finire, con la sua squadra in vantaggio.
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