Coca-Cola vs PepsiCo: la guerra tra i giganti dei soft drinks

Numeri e marchi dei due colossi americani.

Coca-Cola vs PepsiCo la guerra tra i giganti dei soft drinks

Nella costante disputa per ottenere il primato di “Re del Beverage”, il settore delle bibite analcoliche è il campo da gioco in cui la competizione registra i più alti livelli di lotta.

L’epico scontro, da decenni, è una questione a stelle e strisce con Coca-Cola e PepsiCo che dominano la scena internazionale con una quota che supera il 50% dell’intero mercato, sebbene esistano molte realtà territoriali che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di leader in determinate categorie, vedi RedBull per gli Energy Drink o San Benedetto per il tè freddo.

Cosa conosciamo di questi due colossi?

The Coca-Cola Company

The Coca-Cola Company, una delle maggiori compagnie di bevande al mondo, è proprietaria di diversi marchi e salvo poche eccezioni, non imbottiglia direttamente le proprie bevande. La governance del Gruppo ha, infatti, scelto di dare ai diversi imbottigliatori, con licenza di produzione, sciroppi concentrati dai quali ricavare le bottiglie da vendere all’interno dei paesi.

Il core business aziendale è rappresentato dalle bibite gassate tra le quali domina Coca-Cola (o Coke, come viene chiamata negli Usa). Alla formula originaria si sono aggiunte, a partire dagli anni ’80 diversi nuovi gusti, come la Diet Coke e la Coca-Cola Zero.

Appartengono alla grande famiglia anche marchi quali Fanta (aranciate) e Sprite (lemon lime). Nei primi anni Novanta, il gruppo di Atlanta ha ampliato il proprio portfolio con nuovi prodotti, tra cui i tè freddi Nestea (in partnership con Nestlè) e Fuzetea. Per quanto riguarda, invece il mondo degli sport abbiamo Powerade. Per gli energy drink Burns.

The Coca-Cola Company Fatturato 2022

The Coca-Cola Company ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi operativi netti in crescita dell’11% a 43 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo si è attestato a 10,909 miliardi (+6% rispetto al 2021).

The Coca-Cola Company Fatturato 2023

The Coca-Cola Company ha registrato nei primi nove mesi del 2023 un fatturato di 34.905 milioni di dollari rispetto ai 32.879 milioni di dollari nello stesso periodo di un anno fa. L’utile netto si attesta a 2,55 miliardi di dollari, o 59 centesimi per azione.

PepsiCo

PepsiCo, compagnia americana leader mondiale nel settore degli snack e delle bevande analcoliche, è il principale antagonista di The Coca-Cola Company.

Il marchio più importante nel comparto delle bibite gassate è la Pepsi Cola, cui sono seguite nel tempo diverse varianti gustative quali: la Pepsi Max e la Pepsi One. Sul mercato è presente anche Gatorade, acquisita oltre vent’anni fa, diventando da allora leader assoluto nel campo degli sport drink.

Produce e distribuisce tè e caffè freddo in joint venture con Lipton e Starbucks. PepsiCo vende in Italia avvalendosi della collaborazione produttiva di partner industriali qualificati.

PepsiCo Fatturato 2022

PepsiCo ha generato un fatturato nel 2022 di oltre 80 miliardi dollari, grazie ad un portafoglio integrato Food&Beverage che comprende Lay, Gatorade, Pepsi e Quaker. Il Gruppo consta una vasta gamma di prodotti eccellenti sia di cibo che di bevande, tra cui 22 marchi che generano più di 1 miliardo di dollari ciascuno di vendite al dettaglio stimate ogni anno.

PepsiCo Fatturato 2023

PepsiCo sta chiudendo il bilancio 2023 in crescita con ricavi netti pari a 22,32 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2023 (terminato il 17 giugno 2023), in aumento del 10,4% rispetto ai 20,23 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è di 2,75 miliardi di dollari (vs 1,43 miliardi di dollari) e un utile per azione di 1,99 dollari (vs 1,03 dollari).

© riproduzione riservata