Turismo oltre 16 mln di italiani hanno scelto luglio per andare in vacanza

I dati registrano un aumento del 3% dei viaggiatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

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Sono 16 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ciò è quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del primo week end del mese che segna tradizionalmente in Italia l’inizio delle grandi partenze.

Il mare si conferma la prima scelta come destinazione di vacanza, davanti a campagna e parchi naturali.

I soggiorni sostenibili è una tendenza in costante crescita, confermandosi desiderio e obiettivo di tanti vacanzieri.

Segue la montagna, che precede le località d’arte.

La crisi economica e una minore disponibilità di reddito ha portato il 32% degli italiani a trascorrere le vacanze di luglio senza allontanarsi dalla regione di residenza, ma c’è anche un 29% che ha scelto l’estero, con l’Europa che resta una delle mete preferite.

Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate, con un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà e un 19% che sfrutta l’ospitalità di parenti e amici.

L’agriturismo rimane una delle forme di soggiorno più amate, grazie anche alla disponibilità delle quasi 26.000 strutture attive su tutto il territorio nazionale.

Secondo Terranostra e Campagna Amica, sono in tanti che vanno alla ricerca di un turismo green, tanto che molte strutture hanno deciso di incrementare l’offerta di attività esperienziali con servizi innovativi per sportivi, curiosi, ambientalisti e amanti del buon cibo.

Agriturismi che offrono anche attivitĂ  culturali come la novitĂ  dei cammini, percorsi a cavallo, in biciletta o a piedi che permettono di scoprire territori meno conosciuti del nostro Paese attraverso percorsi immersi tra natura, storia e tradizioni.

Il cibo si conferma la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica che finisce a tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di stare insieme e divertirsi.

“Il turismo enogastronomico – spiega Coldiretti – rappresenta il mercato privilegiato delle specialità alimentari locali, ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica e occupazionale”.

Un esempio sono i Sigilli di Campagna Amica, le specialità della biodiversità a tavola salvate dall’estinzione.

Il nuovo censimento 2024, curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica, ne conta ben 1650.

Un patrimonio della tradizione contadina italiana il cui ritorno sulle tavole è stato reso possibile dall’impegno dei 750 agricoltori “custodi” censiti dalla rete Campagna Amica/Terranostra, di cui oltre la metà (56%) sono giovani under 40, e il 15% sono giovanissimi sotto i 30 anni.

Un quarto è certificato biologico, mentre quasi la metà si trova in comuni parzialmente o totalmente montani

Source: @coldiretti.it

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