Quanti cocktail si servono in crociera?

…ed altre curiosità unitili.

Vi siete mai chiesti quanti cocktail vengono preparati in una crociera? Oppure quanti barattoli di olive? Noi sì!

Non è facile reperire informazioni del genere, quindi armati di buona pazienza abbiamo scovato nei siti delle principali compagnie.

I dati del seguente studio si riferiscono alla Harmony of the Seas di proprietà della Royal Caribbean, uno dei principali armatori che controlla oltre il 25,6% del mercato mondiale delle crociere.

I numeri del food in crociera

In media una crociera dispone di circa 10 ristoranti per un totale di 5.000 sedute, capaci di offrire ben 200 specialità differenti. Il cibo più consumato è la carne rossa che domina questa speciale classifica con quasi 7 tonnellate. Seguono 4 tonnellate di pollo, oltre 1 tonnellata di salmone e poco meno di 1 tonnellata di aragoste.

La lista include anche 60.000 uova, più di 9 tonnellate di patate, quasi 6 tonnellate di farina e per finire oltre 3.500 kg di gelato.

numeri-food-crociera

I numeri della mixology in crociera

La crociera è un’ottima opportunità di relax e compagnia. Un viaggio dove cocktail e drink la fanno da padrona, specialmente nelle serate sotto il manto stellato.

I numeri per preparare gli oltre 127 cocktail in carta sono veramente superlativi; infatti, si stima un consumo di solo ghiaccio pari a 50 tonnellate.

A questo si aggiungono gli ingredienti per le guarnizioni come arancia (2,2 tonnellate), ananas (2 tonnellate), limone (500kg), lime (400kg), 60kg di ciliegie e 40kg di olive.

numeri-mixology-in-crociera

Dati alla mano per una crociera di 7 giorni i barman preparano all’incirca 50.000 cocktail. Non esiste uno studio di settore specifico, ma analizzando le quantità consumate, passeggeri maggiorenni e persone che amano sorseggiare drink si può stimare un consumo medio di 2-3 cocktail al giorno per una crociera della durata di 7 notti.

© riproduzione riservata