Sagra delle Fragole a Nemi 2024

Regina indiscussa di Nemi è la fragolina di bosco.

nemi-sagra-delle-fragole

Quando

02/06/24

Dove

Nemi (VT)

La Sagra delle Fragole di Nemi è una festa che richiama ogni anno migliaia di visitatori attratti dalla bellezza del borgo, dalla bontà delle fragole locali e dalle numerose attività organizzate.

Quest’anno, la sagra assume un significato ancora più speciale grazie al riconoscimento di Nemi come uno dei borghi più belli d’Italia.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA (2 giugno)
Ore 10:00 – Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo
Ore 11:00 – Taglio del nastro e inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso Via Salita della Chiesa
Ore 11:30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I, accompagnata dalla banda musicale “Compatrum” e dal gruppo di danza popolare “Terra Nemorense”
Ore 12:30 – Saluto del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e delle autorità presenti per celebrare l’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia
Ore 15:30 – Danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli
Ore 16:00 – Seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza UmbertoI
Ore 18:00 – “Ti racconto Nemi”: poesie, letture e canti in Piazza Umberto I con “I Passi della Tradizione”, “Terra Nemorense” e l’A.C. “Il Flauto Magico”
Ore 18:30 – Esibizione della scuola di Nemi vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion diretta dalla prof.ssa Paola
Ore 19:00Distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma
Ore 20:30Concerto musicale dal vivo con la band “Figli delle Stelle” in Piazza Umberto I
Ore 21:00Spettacolo di cabaret con Alessandro Serra direttamente da Kolorado e Zelig

Birra alle Fragole Blanche Nemorensis

Un altro evento imperdibile della sagra sarà la presentazione della Nemorensis, una birra blanche alle fragole, frutto della collaborazione tra il Comune di Nemi e il Birrificio Podere 676.

Questa birra unica, che incorpora le famose fragole di Nemi, rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Gli appassionati di birra e i curiosi potranno scoprire il processo di produzione e degustare questa nuova creazione.

La leggenda delle fragoline di Nemi

La leggenda narra che le fragoline di bosco nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, che poi si trasformarono in cuori rossi. Si racconta, ancora, che le fragole avessero dei poteri magici tra cui quello di allontanare i serpenti presenti nei boschi.

© riproduzione riservata