Sagra del Lattarino 2024
Programma e menu.
La Sagra del Lattarino di Marta, piccolo borgo della Tuscia viterbese adagiato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, si festeggia ogni ultimo week-end di maggio ma talvolta, per motivi organizzativi, la sagra viene posticipata il fine settimana successivo nei primi di giugno.
La nota sagra della cittadina laziale è finalizzata alla valorizzazione del pesce di lago “Atherina lacustris“, meglio conosciuto come lattarino, e alla promozione turistica del paese.
La prima edizione ha avuto luogo nel 1976, ma l’idea era maturata sin dall’anno precedente grazie a un gruppo di pescatori martani di professione e ai giovani del Circolo Culturale “A. Lisoni” che intendevano, con tale manifestazione, offrire al paese un’occasione per far conoscere a un pubblico più vasto la gastronomia locale e l’amenità del luogo.
Iniziata con tanto entusiasmo e pochi mezzi, in breve tempo è diventata una delle manifestazioni più note e apprezzate non solo in ambito provinciale ma in tutta Italia, tanto da essere inserita tra le prime 10 sagre popolari più importanti del Paese.
DATA E ORARI SAGRA DEL LATTARINO:
venerdì 31 maggio 2024
ore 07:00 – i pescatori di Marta consegnano i lattarini appena pescati dal lago di Bolsena
ore 08:00 – lavaggio e preparazione dei lattarini
ore 12:00 – apertura stand 47^ Sagra del Lattarino fino a tarda sera
sabato 1 giugno 2024
ore 12:00 – apertura stand fino a tarda sera
domenica 2 giugno 2024 (Festa della Repubblica)
ore 12:00 – apertura stand fino a tarda sera
ore 15:30 – corteo della Sagra del Lattarino accompagnato dalla banda musicale ‘E. Montesi’ con majorettes e autorità locali
MENU 13€
Lattarini frittiSagra del Lattarino a Marta
Pizzetta fritta
Pane, limone
Piatto decorato di ceramica in dono
Durante l’intera manifestazione sarà allestita sul lungolago la Fiera Mercato Samarcanda con vari mercatini e stand gastronomici.
© riproduzione riservata