Cosa fare e cosa a vedere a Perugia

Trascorre una giornata tra monumenti e buona cucina.

cosa-vedere-perugia

Visitare Perugia in un giorno non è semplice, per questo vi consigliamo di ritagliarvi almeno un fine settimana o due giorni per godere delle meraviglie che questa città sa offrire.

Una tappa (quasi obbligata) è la Galleria Nazionale dell’Umbria dove si possono ammirare i capolavori del Perugino, Raffaello e altri grandi autori medioevali e rinascimentali.

Il Duomo e le numerose chiese presenti nel borgo storico custodiscono pale e opere marmoree di grando pregio, mentre la Rocca Paolina e la Fontana Maggiore sono alcuni dei tesori architettonici e monumentali del centro storico.

Importante però è anche alimentare il nostro corpo, per questo abbiamo selezionato i migliori posti dove bere e mangiare.

Ristorante L'Acciuga Perugia

Ristorante-Acciuga-Perugia
Ristorante L'Acciuga, già nella scelta del nome vuole essere un luogo dove esplorare la galassia dei numerosi produttori locali che propongono materie prime di qualità. Ricette povere trasformate in piatti eleganti e succulenti. Il menù segue il ritmo delle stagioni e trasforma la tradizione con un pizzico di originalità.

Info

Via Settevalli, 217 – Perugia

Ristorante Numero Zero

Ristorante-Numero-Zero
Numero Zero è un ristorante inclusivo di Perugia. È un luogo nel quale si promuove la cultura della diversità attraverso il lavoro, la buona cucina e il buon vino. Anche in cucina i sapori più diversi e di culture lontane arricchiscono i piatti della tradizione umbra.

Info

Via Benedetto Bonfigli, 4/6 - Perugia

Sud Osteria

Sud-Osteria
Sud Osteria è un luogo dove la tradizione culinaria dell’Italia meridionale si fonde con l’eleganza e il calore dell’Umbria. Il ristorante situato in un quartiere caratteristico di Perugia invita a vivere un’esperienza unica, ricca di sapori avvincenti in un’atmosfera informale.

Info

Via Dalmazio Birago, 10 - Perugia

Venti Vino

Venti-Vino
Venti Vino è uno spazio nel quale trovare prodotti di alta qualità, ma anche un programma fitto di incontri, eventi e scambi con i protagonisti della produzione artigianale locale, nazionale ed internazionale. È una bottega vicina al concetto di bar à vin parigino in cui è possibile sia acquistare dallo scaffale che consumare un bicchiere accompagnandolo a salumi, formaggi, pani artigianali e cicchetti di impostazione veneta.

Info

Borgo XX Giugno, 20 – Perugia

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata