Dove bere e mangiare a Lucca

I migliori ristoranti di Lucca tra trattorie storiche e chef stellati.

Dove bere e mangiare a Lucca

Lucca è una città con uno dei centri storici meglio conservati in Italia. Un centro ricco di arte e architettura circondato da mura cinquecentesche sulle quali passeggiare e ammirare i diversi borghi.

È una meta ideale per chi è in cerca di monumenti, chiese e musei, ma anche il posto ideale per passare qualche giorno in pieno relax.

Ecco i migliori locali di Lucca

Il Mecenate

Ristorante Mecenate
Il Ristorante Mecenate propone un menù “acustico”, fatto di suoni naturali e locali, che fa vibrare le corde del cuore e del palato. La cucina è una perfetta sinfonia tra i tanti piccoli produttori della zona, accuratamente selezionati. I piatti sono la perfetta sintesi fra la personalità dello chef e il territorio.

Info

Via del Fosso, 94 - Lucca

Trattoria da Giulio

Trattoria Da Giulio in Pelleria
La Trattoria da Giulio propone solo piatti tipici lucchesi, trasmettendo in maniera autentica i sapori della terra toscana e della tradizione. La cucina attraverso i piatti saprà regalare un’esperienza culinaria autentica e genuina. Da provare i Tortelli, la zuppa di farro e il baccalà.

Info

Via delle Conce, 45 - Lucca

Franklin'33

Franklin '33
Franklin’33 è uno speakeasy di Lucca che attraverso il nome della sua insegna vuole “omaggiare” il “New Deal” del Presidente Franklin Delano Roosvelt che nel 1933 mise fine al proibizionismo. È uno dei migliori cocktail bar della città che propone ottimi drink in un ambiente intimo e confortevole.

Info

Via S. Giorgio, 43 - Lucca

L'imbuto Ristorante

L'imbuto Ristorante
L'imbuto Ristorante è un’isola gastronomica, dove il piacere incontra la creatività. In questo posto i sapori sono un percorso tutto da esplorare con tre diversi percorsi degustazione a disposizione ed una ricca e ben studiata carta dei vini.

Info

Piazza del Collegio, 8 – Lucca

Ristorante All'Olivo

Ristorante all'Olivo
Il Ristorante All’Olivo si trova in una delle piazze più suggestive e belle del centro storico di Lucca. Il locale è arredato con gusto ed eleganza, mentre la cucina offre piatti di mare e di terra. È il posto perfetto per chi ama piatti frutto della sintesi tra tradizione e innovazione.

Info

Via Arancio, 38 - Lucca

Peperosa

Peperosa
Peperosa è un ristorante dove la cucina non è solo un luogo dove si preparano i piatti, ma uno spazio di “contaminazione” tra idee, intuizione e creatività. Il menù, figlio di una proposta in continuo movimento, si evolvono grazie alle diversità culturali e all’utilizzo dei migliori ingredienti del territorio. Le tecniche di cottura diventano, così uno strumento per esaltare le materie prime utilizzate.

Info

Piazza dell'Anfiteatro, 4 - Lucca

Buca di Sant'Antonio

Buca di Sant'Antonio
Buca di Sant'Antonio è un ristorante all'insegna della tradizione toscana dove regna quasi esclusivamente la carne. Suggestivo è l’ambiente delle sale con numerose pentole di rame appese sul soffitto. Un locale che ha saputo unire tradizione e innovazione e che ha fatto dell’accoglienza il suo tratto distintivo.

Info

Via della Cervia, 3 – Lucca

Giglio

Ristorante Giglio
Il Ristorante Giglio nasce come costola dello storico locale Buca di Sant’Antonio. Inizialmente era un indirizzo che offriva piatti della tradizione contadina, ma ultimamente il cambio generazione ai fornelli sta traghettando questa insegna verso una dimensione contemporanea.

Info

Piazza del Giglio, 2 - Lucca

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata