Dove bere e mangiare a Modena

I migliori posti per gustare i sapori emiliani.

Dove bere e mangiare a Modena

A Modena la vivace cultura emiliana si esprime al meglio non solo sul fronte storico e artistico ma anche su quello gastronomico, basta visitare lo storico Mercato Albinelli in centro città per farvi un’idea. Non potrebbe essere altrimenti: questa è la terra delle sfogline, dei bolliti, dell’aceto balsamico, salumi certificati e dei pregiati insaccati, dagli zamponi ai cotechini. Fin troppi sono i prodotti e le specialità che andrebbero ricordati per non far torto all’identità di una comunità che vive per condividere il piacere della buona tavola. Ecco gli indirizzi selezionati dal Gambero Rosso, a voi la scelta.

Ecco i migliori indirizzi di Ristoranti e Trattorie a Modena

Osteria Francescana

Osteria Francescana
Osteria Francescana è un ristorante dotato di una sobria eleganza contemporanea, messa in risalto dalle notevoli opere d'arte di cui Massimo Bottura è appassionato. Una cifra di understatement che si ritrova anche nella cucina, dove la grandezza si traduce in misura, controllo e padronanza di ogni mezzo, oltre ad una grande visione che partendo da Modena e dall'Emilia arriva a classici internazionali, che lo chef cita e rilegge con giocosa leggerezza, per ricordarvi che il cibo non è una noiosa liturgia, ma divertimento, memoria e cultura.

Info

Via Stella, 22 - Modena

Al Gatto Verde

Al Gatto Verde
Al Gatto Verde è il nuovo ristorante di Massimo Bottura, (sempre) a Modena: sostenibile, dove si cucina alla brace, dalla pasta ai secondi.

Info

Stradello Bonaghino, 56 – Modena

Franceschetta58

Franceschetta58
Franceschetta58 è un bistrot che racconta le tradizioni del territorio modenese rivisitandole con un pensiero contemporaneo, influenzato dalle esperienze e dai viaggi intorno al mondo di Massimo Bottura. Possibilità di ordinare un menù alla carta e due menù degustazione stagionali e classici.

Info

Via Vignolese, 58 - Modena

Ristorante da Danilo

Ristorante da Danilo
Il Ristorante Da Danilo è un simbolo autentico della tradizione culinaria modenese da oltre 40 anni. Ogni pietanza è preparata con cura facendo uso delle migliori materie prime a Km0. Il menù è ispirato alla tradizione, valorizzando ogni singolo ingrediente.

Info

Via Coltellini, 31 – Modena

Osteria Stallo del Pomodoro

Osteria Lo Stallo del Pomodoro
Osteria Stallo del Pomodoro è un ristorante dotato di una lunga carta dei vini composta da oltre 500 etichette, quasi tutte italiane prodotte da piccoli viticoltori. Il menu segue la stagionalità, prestando una maniacale attenzione alle materie prime principali. Altro punto di forza di questa realtà è l’ampia selezione di salumi provenienti da piccole aziende agricole o artigiani locali.

Info

Largo Hannover, 63 - Modena

Ristorante da Enzo

Ristorante Da Enzo
L'interno del locale è caldo ed accogliente in pieno stile anni '60. Un indirizzo che rappresenta un grande classico della ristorazione modenese. La pasta viene fatta in casa e i salumi provengono da allevatori locali.

Info

Via Coltellini, 17 - Modena

Archer

Archer Modena
Archer è un wine bar dove poter mangiare piatti semplici e gustosi, composti da materie prime ricercate e di alta qualità, ma anche un'enoteca con mescita. Una bottega di vini selezionati con attenzione e cura.

Info

Via Cesare Battisti, 54 - Modena

Crescenteria - La Chersenta

La Chersenta
La "chersenta", termine dialettale traducibile in crescentina, è un tipo di lievitato caratteristico dell'Appennino Modenese ed è considerata a tutti gli effetti un antico pane montanaro. L'idea di questa catena (4 negozi attivi a Modena) è quella di realizzare una versione il più vicino possibile all’originale, nell'assoluto rispetto della tradizione culinaria e dell'identità, ad iniziare dal nome.

Info

Via Luigi Albinelli, 46 – Modena

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata