Dove bere e mangiare a Parma

La gastronomia alternativa della città ducale.

Skyline di Parma in stile giocoso con sfondo costruito da un grafico

Parma è una città che offre una vasta proposta di locali lontani dal circuito di premi fittizi e folle turistiche.

Una piacevole scelta di coerenza mantenuta nonostante nel 2015 la patria del prosciutto cotto abbia ricevuto il titolo di Patrimonio Unesco per la cucina creativa (unico caso in Italia).

Sebbene i riflettori delle principali guide e riviste abbiano riversato in questa regione folle di viaggiatori assetati e affamati di conoscenza gastronomica, ciò non ha minimamente scalfito l’anima e l’essenza dell’arte culinaria regionale, che è stata capace di resistere alla facile tentazione di un abbassamento della qualità per ricercare un maggiore profitto.

Ecco a voi la lista dei locali più autentici e genuini della città da provare.

Trattoria Corrieri

Trattoria-Corrieri
Nel centro storico di Parma, a pochi passi dal Parco Ducale, dalla Pinacoteca e dal teatro Regio, si trova la Trattoria Corrieri un antico locale che da secoli sazia viaggiatori e abitanti della città. In questo ristorante si rispettano ancora oggi le ricette tradizionali di Parma e si valorizzano i sapori tipici del posto.

Info

Str. Conservatorio, 1 – Parma

Enoteca Tabarro

Foto di un tagliere di salumi
Il Tabarro è un’enoteca celebre per la sua selezione di vini naturali ed artigianali, una realtà che prima di altre ha fatto della propria identità contadina il vero punto di forza.

Info

Strada Luigi Carlo Farini, 5/B - Parma

Osteria Virgilio

Forme di formaggio
Altra esperienza da vivere è gustare la cucina e la carta dei vini dell’Osteria Virgilio, situata nel quartiere Oltretorrente, dove piatti apparentemente poveri nascondono una ricerca maniacale della materia prima.

Info

Str. Giovanni Inzani, 3 - Parma

Officina alimentare dedicata

Piatto fine cousin di pesce
Il ristorante Officina alimentare dedicata è aperto da pochi anni ed è gestita da tre donne (Ottavia, Giulia, Federica), che sensibili al ritmo della natura propongono senza compromessi piatti stagionali ed anche qui i vini sono espressioni autentiche di contadini che lavorano la vigna come una volta.

Info

Via Ferdinando Maestri, 11/A – Parma

Trattoria Sorelle Picchi

Trattoria-Sorelle-Picchi
La Trattoria Sorelle Picchi è nata dalla storica salumeria nel cuore di Parma, diventando un luogo di incontro per degustare i migliori piatti della tradizione contadina del territorio. Una location unica con un grande bancone a vista che evidenzia la qualità delle materie prime.

Info

Str. Luigi Carlo Farini, 27 - Parma (PR)

Osteria Oltrevino

Osteria-Oltrevino
Oltrevino è un’osteria con mescita e wine bar situata nel cuore di Parma. Il locale propone sia in carta che alla mescita molti vini regionali di piccoli produttori attenti alla sostenibilità accompagnati da taglieri di salumi, terrine francesi, toast farciti e abbondanti bruschette. L’ambiente è rustico e accogliente.

Info

Borgo Pietro Cocconi, 3/E – Parma

Croce di Malta

Croce-di-Malta
Croce di Malta è un piccolo ristorante nel cuore di Parma, affacciato su una suggestiva piazzetta all'ombra dell'oratorio di San Tiburzio. La cucina offre piatti preparati con materie prime di alta qualità, con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti.

Info

Borgo Palmia, 8 - Parma

Vineria Giramondo

Vineria-Giramondo
Vineria Giramondo è un locale per gli amanti del vino che amano accompagnare un buon calice con stuzzichini. L’enoteca propone molte etichette al calice e in bottiglia, taglieri di salumi da allevamento biologico certificato e degustazione di formaggi artigianali a rotazione nazionali e internazionali.

Info

Str. Luigi Carlo Farini, 38 - Parma

Tra L'uss e L'asa

Tra-Luss-e-Lasa
Tra L'uss e L'asa è una piccola bottega che propone panini con ingredienti della tradizione e un pizzico di fantasia. Per chi desidera c’è possibilità di mangiare piatti della tradizione e godere della cordialità di una vera osteria.

Info

Borgo S. Biagio, 6/C – Parma

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata