Dove bere e mangiare a Roma (Rione Borgo Pio)

I migliori locali vicino “ar cupolone”.

Dove bere e mangiare a Roma (Borgo Pio)

Borgo Pio è il rione più vicino a San Pietro, ma è anche il nome della strada che collega Via di Porta Castello a Via di Porta Angelica. Il suo toponimo deriva dal nome del pontefice che la fece costruire, ovvero Papa Pio IV, nel 1565.

Oggi è meta di passaggio di milioni di turisti e pellegrini che dopo aver visitato la Basilica di San Pietro cercano un posto dove gustare la vera cucina italiana (e non solo), anche se spesso “insegne acchiappa turisti” promettono esperienze culinarie molto distanti dalla qualità enogastronomica che questo paese è in grado di offrire.

Ecco la lista dei migliori ristoranti vicino San Pietro

Osteria Nuvolari

Osteria Nuvolari
Osteria Nuvolari è una storica insegna capitolina a conduzione familiare situata a pochi metri dal Vaticano. La cucina serve piatti della cucina tradizionale romana con verdure biologiche. Gli ingredienti provengono tutti da filiera corta, come carne e pesce attentamente selezionata da venditori specializzati e locali.

Info

Via degli Ombrellari, 10 (San Pietro)

Temakinho

Temakinho
Temakinho è un locale ispirato alla cucina sushi nippo-brasiliana, nato dalla volontà di ricreare l’atmosfera del “quartiere boutique” di Leblon (Rio de Janeiro). Il ristorante ha ridato vita ai tre piani di un edificio storico in stile Liberty con la possibilità durante le belle giornate di approfittare della splendida terrazza, con vista sui tetti di Roma.

Info

Borgo Angelico, 30 (San Pietro)

Passpartout Ristorante

Passpartout Ristorante
Passpartout è un piccolo gioiello culinario, incastonato nel cuore di Borgo Pio, dove ogni giorno vengono proposti piatti di assoluta eleganza e finezza. Il locale è dotato di vari ambienti, tra cui uno spazio verde interno, costeggiato dal celebre “passetto” e un’intima terrazza con un panorama mozzafiato su Roma.

Info

Borgo Pio, 50 (San Pietro)

ArlĂą Ristorante

Ristorante ArlĂą
Il Ristorante Arlù è un ristorante di confine tra tradizione ed innovazione. Un posto dove sentirsi a casa per lasciarsi avvolgere da un’atmosfera calda e accogliente, resa suggestiva dall’eleganza e dalla raffinata selezione di ogni dettaglio. Il menù è realizzato con maestrìa e disciplina.

Info

Borgo Pio, 135 (San Pietro)

Taverna Angelica

Taverna Angelica
Taverna Angelica unisce tradizione e modernità raccontando con rispetto, la cucina mediterranea e romana. La cucina predilige cotture lente e sottovuoto, per trattenere profumi e sapori da rilasciare solo al tavolo, regalando storie di tempi passati. Il pesce è rigorosamente fresco e le carni provengono solo da pascoli accuratamente selezionati.

Info

Piazza Americo Capponi, 6 (San Pietro)

Ristorante Interno 92

Interno 92 Ristorante
Interno 92 è un ristorante che propone sia piatti della cucina romana (la pasta cacio e pepe nella forma di pecorino è un’autentica attrazione turistica) che gustose preparazione di carne. I sapori sono decisi ed intensi. La carta dei vini propone interessanti etichette.

Info

Borgo Vittorio, 92 (San Pietro)

Da Romolo alla Mole Adriana

Romolo alla Mole Adriana
“Da Romolo alla Mole Adriana” è una trattoria situata in Borgo Pio, vicino alla Basilica di San Pietro. Il menu offre i migliori piatti romani e laziali, dalla classica amatriciana alla pizza, dalla carne al pesce, per una scelta di qualità che ha permesso al ristorante di far parte dell’“Associazione Negozi Storici d’Eccellenza”.

Info

Vicolo del Campanile, 12 (Prati)

Makasar Bistrot

Makasar Bistrot
Makasar è un locale accogliente locale a due passi dal Vaticano, un mix tra una Tea Room con centinaia di gusti proposti e un bistrot-wine bar con birra e vini artigianali. A completare l’offerta deliziosi spuntini e dolci fatti in casa.

Info

Via Plauto, 33 (San Pietro)

Cantina Tirolese

Cantina Tirolese
La Cantina Tirolese è un ristorante a conduzione familiare tramanda le sue ricette da tre generazioni e prosegue la sua storia senza mai distaccarsi dalle tradizioni della sua terra di origine. Un angolo di Tirolo nel cuore di Roma dove bere ottima birra tedesca.

Info

Via Giovanni Vitelleschi, 23 (Prati)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata