Weekend natalizi. Dove bere e mangiare ad Arezzo

I migliori ristoranti di Arezzo.

Dove bere e mangiare ad Arezzo

Arezzo è una città medievale tra le meglio conservate in Italia, un centro cittadino vestito di fascino senza tempo, che riesce sempre a stupire. Dall’autunno con le colline circostanti che cambiano colore all’inverno, dove si trasforma in un grande villaggio natalizio.

Tra una visita ai monumenti, mentre passeggiate tra i vicoli del paese ecco la lista dei migliori posti dove pranzare o cenare.

Ecco la lista dei migliori locali di Arezzo

Le Chiavi d'Oro

Ristorante Le Chiavi d'Oro
Le Chiavi d’Oro è un ristornate situato nel centro storico della città dove si è accolti da un’atmosfera originale e minimalista, caratterizzata da un elegante uso del legno. Il menù offre riuscite interpretazioni della tradizione, toscana in prevalenza.

Info

Piazza San Francesco, 7 – Arezzo

Logge Vasari

Ristorante Logge Vasari
Il Ristorante Logge Vasari è stato ricavato da un’antica dogana del sale, all’interno del palazzo monumentale, architettato dal noto Giorgio Vasari. Il menu offre una selezione di piatti tipici della tradizione toscana, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.

Info

Piazza Grande, 9 – Arezzo

La Lancia d’Oro

Ristorante La Lancia D'Oro
La Lancia d’Oro, ristorante ad Arezzo, si trova nel centro storico sotto le Logge Vasariane, con vista sulla suggestiva Piazza Grande. Attivo dal 1980, offre piatti deliziosi che valorizzano la cucina aretina. Il menù propone una ricca scelta di piatti ricercati, curati nei minimi dettagli.

Info

Piazza Grande, 18 - Arezzo

Gli Ostinati Pizza e Brace

Gli Ostinati Pizza e Brace
Per chi ama mangiare la vera pizza napoletana ovunque si trovi, Gli Ostinati è l’indirizzo giusto perché la pizza segue le rigide tradizioni partenopei e viene cotta nel forno a legna. Ottima anche la carne alla brace. In questo locale il menù offre solo prodotti di alta qualità ed un interessante carta di vini.

Info

Via Francesco Crispi, 32 – Arezzo

Il Cantuccio

Il Cantuccio
Il Cantuccio è l’indirizzo per chi desidera gustare piatti “popolari” e assaporare la vera cucina Aretina. Il locale si presenta caldo ed accogliente, dando l'impressione di fare un tuffo nel passato. La pasta è rigorosamente fatta in casa.

Info

Via della Madonna del Prato, 76 (Arezzo)

Osteria dei Mercanti

Osteria Dei Mercanti
L’Osteria dei Mercanti offre una selezione di piatti eccellenti, che vanno dal mare alla montagna, fino alle rinomate pizze gourmet. Qui potrete gustare ottimi primi con pasta fresca e secondi di carni figli di ricette dal gusto elaborato.

Info

Via di Ser Petraccolo, 9 - Arezzo

Osteria Da Giovanna

Osteria Da Giovanna
Osteria da Giovanna è un posto rustico nel senso più romantico del termine, dove gustare e (ri)scoprire i sapori di una volta. La pasta è tirata a mano, mentre la ricetta dei sughi è fatta senza seguire rigide dosi, bensì seguendo l’istinto del momento. La cantina propone vini di vignaioli autentici.

Info

Via Anconetana, 164 - Arezzo

Ristorante Buca Di San Francesco

Ristorante Buca Di San Francesco
Il Ristorante Buca di San Francesco è un punto di riferimento per la ristorazione nella città toscana di Arezzo dove mangiare diventa un’esperienza sublime grazie agli ambienti che sono decorati con affreschi in stile neo-medievale. La cucina propone piatti aretini, con un menù declinato in base alla stagionalità e costruito su base settimanale.

Info

Via S. Francesco, 1 - Arezzo

Antica Osteria dell'Agania

Antica Osteria L'Agania
Presso l’Antica Osteria dell’Agania si gusta una cucina di tradizione casereccia che sa conquistare il palato di tutti. I prodotti provengono dalle vicine, mentre la carne è originaria della Val di Chiana. I dolci sono rigorosamente di produzione propria.

Info

Via Giuseppe Mazzini, 10 – Arezzo

Oceria Francescana

Oceria Francescana
Oceria Francescana è un ristorante che propone piatti cucinato con il girarrosto. Le carni e le materie prime sono a Km0 e provengono da aziende sostenibili e biologiche, come la selezione di formaggi e gli affettati del rinomato De Magi.

Info

Via Cavour, 6 – Arezzo

Da Alighiero

Ristorante Da Alighiero
Da Alighiero è un ristorante guidato con passione, attenzione e gusto del cibo. I proprietari sono alla costante ricerca di materia prima di alta qualità. La location, di grande impatto visivo, nasce in un antico palazzo del paese.

Info

Via Garibaldi, 8 - Anghiari (AR)

Ristorante La Buca

Ristorante La Buca
Il Ristorante La Buca è un locale a conduzione famigliare che propone un menù con piatti della tradizione casentinese e toscana. Si inizia con una selezione di affettati al coltello di presidi Slow Food e si termina con i primi a base di pasta fatta in casa.

Info

Piazza Garibaldi, 24 - Bibbiena, località Soci (AR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata