Dove bere e mangiare in Ciociaria

I migliori ristoranti tra la Val Comino e Isola Liri.

Dove bere e mangiare in Ciociaria

La Ciociaria è la meta perfetta per un “Turismo Slow”, dove poter ammirare bellezze naturali e graziosi borghi a solo un’ora da Roma. Tre le tappe più belle per (ri)scoprire un angolo d’Italia nascosto e perso nel tempo, tra abbazie, grotte e indirizzi gourmet vi consigliamo: Isola del Liri, Anagni, Arpino, l’Abbazia di Montecassino, Alatri, Picinisco, Casamari, la Certosa di Trisulti a Collepardo e San Donato Val di Comino.

Ristorante Colline Ciociare

Ristorante Colline Ciociare
Partendo da quello che il territorio e la cultura della Ciociaria offre, lo Chef Tassa sperimenta abbinamenti azzardati, evoluzioni di gusto e ingredienti mai assaggiati prima. La cucina sperimenta costantemente tecniche diverse in modo che la cucina tradizionale si evolve in una visione d’avanguardia, di pensiero e riflessiva con un approccio etico e tecnico che si riflette magnificamente sul gusto, senza artifizi.

Info

Via Prenestina, 23 - Acuto (FR)

Ristorante Mingone

Ristorante Mingone
I piatti proposti dal Ristorante Mingone rispettano lo scorrere delle stagioni. Il pesce arriva fresco ogni giorno dal mar Tirreno, le carni , bovine e ovine, sono principalmente locali e nazionali. Tra le specialità potrete gustare la trota del Fibreno cucinata in vari modi, e la si può vedere viva nelle vasche situate nel giardino del locale. Le paste fresche sono fatte in casa.

Info

Via Ivanoe Bonomi - Carnello (FR)

Palazzo Tronconi Osteria & Cantina

Palazzo Tronconi Osteria & Cantina
L'Osteria di Palazzo Tronconi è ubicata all'interno della Cantina e nasce con l'intento di valorizzare i prodotti dell’azienda agricola ed i piatti tipici ciociari. Scopo della cucina è far riscoprire ai clienti i sapori di una volta, semplici e autentici, radicati nelle tradizioni locali. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime a km0, biologiche e biodinamiche, sapientemente abbinati ai vini dell’azienda vinicola.

Info

Localitá Tramonti, 83 - Arce (FR)

Nù Trattoria Italiana dal 1960

NU' Trattoria Italiana
Nù Trattoria Italiana è un’insegna nata sotto l’ala del ristorante Colline Ciociare e vuole rappresentare un ritorno alle origini della cucina di famiglia, per continuare il lavoro da cui è partito Tassa. In cucina tradizione e avanguardia si fondono grazie al filo conduttore ciociaro magistralmente declinato dall’impronta inconfondibile di uno dei maestri della gastronomia italiana.

Info

Via Prenestina, 21 - Acuto (FR)

La Locanda di Arturo

La Locanda di Arturo
La cucina della Locanda di Arturo utilizza solamente prodotti tipici locali DOC al fine di celebrare le specialità della tradizione ciociara. È un locale dove la cordialità è al servizio delle persone che cercano un momento di relax lontano dalle grandi città.

Info

Piazza Astronono Ernesto Capocci - Picinisco (FR)

Opificio del Gusto

Opificio del Gusto
Opificio del Gusto è un manifesto della tradizione e della qualità della provincia di Frosinone. La filosofia del ristorante è la promozione di piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna. L’utilizzo di materie prime strettamente locali desidera far conoscere le aziende del territorio.

Info

Via Campidoglio, 16 - Ceprano (FR)

Agriturismo La Polledrara

Agriturismo La Polledrara
La Polledrara è un agriturismo dove le materie prime locali ed un'attenta gestione hanno esaltato i prodotti dell'azienda agricola e lo hanno reso uno dei più ricercati agriturismi della Ciociaria. La missione è esaltare il connubio fra gli ingredienti regionali, sapori tradizionali, con elementi di innovazione.

Info

Contrada Polledrara - Paliano (FR)

Osteria del Vicolo Fatato

Osteria Del Vicolo Fatato
L’Osteria del Vicolo Fatato è un locale piccolo e semplice dove la cucina si propone l’obiettivo di far assaggiare ai propri clienti le primizie del territorio. I piatti non si possono scegliere dal menù, ma sono elencati a voce dal proprietario.

Info

Vicolo Forno Fatato, 11 - Piglio (FR)

Osteria del Tempo Perso

Osteria del Tempo Perso
L’Osteria del Tempo Perso è un luogo dove si respira la tradizione della Val Comino. È un ristorante accogliente che propone le materie prime di produttori del territorio, per portare in tavola i migliori ingredienti locali. Nel menù si alternano piatti della cucina regionale laziale e internazionale come gli hamburger della casa con chips.

Info

Piazza San Rocco, 13 - Casalvieri (FR)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata