Settimana bianca: dove bere e mangiare in Val Gardena

I migliori ristoranti dove provare la vera cucina alpina.

Settimana bianca dove bere e mangiare in Val Gardena

La Val Gardena conosciuta anche come La valle delle Dolomiti è un autentico paradiso terrestre. Durante l’inverno si trasforma in Dolomiti Superski, il regno dello sci, mentre in estate lascia spazio ad escursionisti.

Una lista dei posti migliori dove scaldarsi con un calice di vino e piatti tradizionali.

Per una migliore organizzazione delle vacanze clicca qui (Portale turismo Val Gardena)

Hotel Chalet Gerard

Hotel Chalet Gerard
Il ristorante e il caffè di Chalet Gerard a Selva di Val Gardena è un sincero incontro di natura, ottima cucina, eleganza e accoglienza ladina. Il locale si affaccia su un paesaggio che incanta in ogni stagione. Eccellente la selezione di vini offerta dalla fornitissima cantina, fiore all’occhiello di una ristorazione che da anni coniuga i sapori del passato con la leggerezza della cucina contemporanea.

Info

Str. Plan de Gralba, 37 - Selva di Val Gardena (BZ)

Ristorante Stube Vives

Stube Vives Ristorante
Ristorante Stube Vives è l’indirizzo perfetto per gustare sapori autentici e genuini; infatti, tutti i piatti sono esclusivamente fatti in casa con ricette della tradizione della Val Gardena. Da provare le tipiche mezzelune "crafuncins", e i “grosti” di patate con i crauti.

Info

Strada Rezia, 231 - Ortisei (BZ)

Rifugio Tirler

Rifugio Tirler
Rifugio Tirler è un ristorante sull’Alpe di Siusi che delizia i propri commensali con tradizionali sapori della cucina della terra altoatesina. Le ricette sono preparate con cura e scegliendo sempre ingredienti di altissima qualità. Il menù è alla carta. Ottimi i canederli, ma una menzione speciale la merita anche la zuppa di Gulasch e la Wiener Schnitzel servita su un letto di patatine fritte.

Info

Alpe di Siusi, Via Saltria, 59 - Castelrotto (BZ)

Costamula Restaurant

Costamula Restaurant
Il Ristorante Costamula rispecchia il sapore dell'Alto Adige in un’armonia elegante fra tradizione e modernità. I tavoli sono immersi in una sala dall’atmosfera raffinata di un maso storico del 1608. La cantina, scavata nella roccia di porfido, propone una scelta oculata di vini locali tipici e autoctoni, anche se non mancano i grandi vini italiani e le migliori bollicine internazionali.

Info

Strada Cuca, 184 - Ortisei (BZ)

Villa Frainela

Villa Frainela
Villa Frainela è la prima sala da tè della valle in Val Gardena, nata dall’unione dall'amore per le tradizioni autentiche e la curiosità della proprietaria-viaggiatrice. In questo indirizzo è possibile scegliere tra una ventina di torte dolci e salate, affiancate da zuppe, taglieri, insalate e piatti di stagione. Tutto è preparato quotidianamente da Daniela, utilizzando prodotti di stagione, biologici e di piccoli produttori locali.

Info

Streda Dantercëpies, 66 - Selva di Val Gardena (BZ)

Maso Paratoni

Maso Paratoni
Maso Paratoni propone una cucina tipica ladina nella zona dei masi storici sopra S. Cristina, con vista panoramica sul Sassolungo montagna simbolo della Val Gardena. I piatti tipici e saporiti vengono preparati con prodotti freschi. Gli ingredienti provengono dall’orto proprio  o da piccoli produttori dell’Alto Adige.

Info

Via Insom, 17 - Santa Cristina Valgardena (BZ)

Hotel Freina

Hotel Freina
Hotel Freina è una realtà a conduzione familiare, situato ai piedi della pista da sci Ciampinoi del Dolomiti Superski e sui numerosi sentieri escursionistici. Ottima cucina con piatti tradizionali premiata con la "Forchetta d'Oro.

Info

Str. Freina, 23 - Selva di Val Gardena (BZ)

Snetonstube

Snetonstube
Il ristorante Snetonstube ha le carte in regola per deliziare tutti i palati, dal tagliere di speck all’insalata di crauti, dalla zuppa ai canederli, dagli “spätzle” alla carne di cinghiale. Ottima anche la selezione di formaggi locali.

Info

Streda Sneton, 26 - Ortisei (BZ)

Labëtula Brew Pub

Labëtula Brew Pub
La Labëtula Brew Pub Labëtula, dal gardenese “la bëtula”, ovvero “la bettola”, è il brew pub adiacente al birrificio Monpiër. Il locale propone altre alle birre Monpiër anche un vasto assortimento di birre artigianali di tutto il mondo. La cucina offre i tipici piatti da pub, come gli hamburger (preparati con carne rigorosamente altoatesina), ma anche creazioni gastronomiche a base di birra.

Info

Strada Johann Baptist Purger, 181 - Ortisei (BZ)

Cërcia Enoteca

Cërcia Enoteca
Il nome del locale deriva dal ladino “fé la cërcia” che significa “assaggiare, degustare”. In questo indirizzo si assaggiano drink rinfrescanti, vini e champagne pregiati con la possibilità di stuzzicare deliziosi snack in un'atmosfera conviviale e rilassata.

Info

Strada Rezia, 30 - Ortisei (BZ)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata