Umbria: dove mangiare a Pasqua

Alla scoperta dei sapori umbri nei borghi medievali.

Umbria-dove-mangiare-a-Pasqua

Le festività di Pasqua arrivano al momento giusto: a metà tra Natale e le ferie estive; quindi, perché non tornare a fare qualche “scampagnata” alla scoperta dell’Umbria, una regione dove storia, arte e natura si fondono in un mix unico in Italia. Borghi medievali e paesaggi incantevoli sono ottimi pretesti per andare a mangiare in un ristorante o agriturismo. Lasciati sedurre dalle atmosfere bucoliche e scegli il ristorante più adatto al tuo stile e gusto.

Ristorante Stella

Stella Ristorante Vineria
Stella è un ristorante, vineria e locanda alle porte di Perugia, nata dalla passione per la ristorazione del territorio e l’accoglienza. L’impegno della proprietà è volto a ridare valore al cibo nel rispetto delle persone, dell’ambiente e delle tradizioni locali. Le preparazioni vengono effettuate artigianalmente, con prodotti di stagione altamente selezionati e seguendo ricette tramandate negli anni.

Info

Via Narcisi, 47/A – Perugia

Ristorante Da Gregorio

Ristorante Da Gregorio
Da Gregorio è una trattoria a conduzione familiare dove la semplicità abbraccia una seria professionalità. Il menù offre prevalentemente piatti della tradizione umbra, dalle paste fresche alla carne alla brace. Da provare il vino della casa.

Info

SP101, 136/137 - Morrano Nuovo (TR)

Agriturismo Ristorante Camiano Piccolo

Agriturismo-Ristorante-Camiano-Piccolo
L’Agriturismo Camiano Piccolo è situato in un antico borgo agricolo a mt. 450 s.l.m. del Comune di Montefalco ed offre il magnifico panorama della valle spoletina. In cucina vengono selezionati ed utilizzati prodotti di alta qualità come olio extravergine d'oliva, verdura, frutta e vino, provenienti da altri produttori locali e dai terreni dello stesso agriturismo in quanto Azienda agricola.

Info

Località Camiano Piccolo, 5 - Montefalco (PG)

Ristorante L'Acquario

Ristorante-L-Acquario
L’Acquario è un ristorante nato all’interno delle mura del borgo di Castiglione del Lago. Le ricette sono figlie della storia del lago e dalla natura circostante, mentre la cucina ha saputo interpretare la tradizione, rinnovandola e interpretandola quel tanto che basta per renderla sempre viva e stuzzicante senza però mai snaturarla.

Info

Via Vittorio Emanuele, 69 - Castiglione del Lago (PG)

Locanda del Capitano & Tipico Osteria

La Locanda del Capitano
Locanda del Capitano e Tipico Osteria sono un interessante esperimento di sharing restaurant: due diverse atmosfere - una più elegante e una più rustica - ma la stessa proposta gastronomica legata alla tradizione umbra e la stessa carta dei vini, ricca di oltre 400 etichette. Anche gli oli hanno trovato una loro dimensione grazie ad una carta ad hoc con le migliori referenze della regione.

Info

Via Roma, 7 - Montone (PG)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata