ArteFiera Bologna: guida su dove mangiare

I migliori indirizzi: dal centro storico ai colli.

dove-mangiare-bologna

Arte Fiera rilancia la propria proposta artistica, dopo aver festeggiato nel 2024 mezzo secolo di attività con un’edizione memorabile, segnata dal ritorno di alcune fra le più grandi gallerie italiane e dalla presenza di un importante parterre di collezionisti.

Il programma si allarga a nuove sezioni per artisti e gallerie di ricerca con il desiderio di ampliare lo sguardo e di abbracciare nuovi territori.

Giorni ricchi di esperienze ed emozioni da condividere con amici e conoscenti mentre si gustano piatti e vini del territorio.

Per deliziare ancora di più il soggiorno nella città ecco una lista di ristoranti dove assaporare tradizione e nuovi sapori: dalle paste tradizionali al fine dining.

La Bottega di Franco

la-bottega-di-franco
La Bottega di Franco offre la possibilità di pranzare e cenare in ambienti diversi, dalla veranda al prato nel giardino durante i mesi estivi, alle accoglienti sale interne con camino durante i mesi più freddi. La cucina offre un'ampia scelta di antipasti che si affidano alla freschezza dei prodotti e che quindi variano a seconda della stagione. I primi piatti e le pietanze uniscono la tradizione gastronomica bolognese alla cucina classica italiana.

Info

Via Agucchi, 112 - Bologna

Osteria BoccaBuona

osteria-boccabuona
Osteria BoccaBuona è un vivace ristorante attenta a proporre piatti preparati con le migliori materie prime. Ricerca, impegno e stagionalità solo alla base del lavoro in cucina. La cantina è fornita di ottimi vini scelti e ricercati con cura.

Info

Via degli Usberti, 5 - Bologna

Ca' Shin

ristorante-ca-shin
La cucina del ristorante Ca' Shin è sintonizzata sui cicli della natura, perché i piatti preparati dallo Chef sono studiati per far gustare ai clienti al meglio la stagionalità degli alimenti. Nella struttura presente anche un parco avventura per bimbi e ragazzi.

Info

Via Cavaioni, 1 – Bologna

Osteria dell’Orsa

osteria-dell-orsa
Il menù dell’Osteria dell’Orsa viene cambiato di continuo, ma vengono “garantiti” i grandi classici delle diverse specialità bolognesi realizzate in casa, come le celebri tagliatelle alla bolognese, i tortellini e le lasagne al forno. Le verdure sono a km 0 e provengono da agricoltura biologica.

Info

Via Mentana, 1/F – Bologna

Antica Hostaria Rocca Di Badolo

antica-hostaria-rocca-di-badolo
La cucina dell’Antica Hostaria della Rocca di Badolo è un incontro tra la tradizione culinaria emiliana e le eccellenze del territorio. Un’esperienza gastronomica indimenticabile capace di trasmettere e far godere nei piatti i sapori dell’Appennino. La cacciagione proviene direttamente dai boschi circostanti, mentre i formaggi sono prodotti localmente.

Info

Via Brento, 4 - Badolo (BO)

Trattoria Fita

trattoria-fita
La Trattoria Fita propone una cucina genuina, fatta con passione e voglia di rispettare la natura e il ciclo delle stagioni. Lo Chef offre un menù fatto con quello che il mercato propone, tenendo in forte considerazione i prodotti del territorio.

Info

Via Roma, 3 - Borgo Tossignano (BO)

Trattoria Del Borgo

trattoria-del-borgo-bologna
La Trattoria Del Borgo si trova in un antico casale di pietra. I piatti del menù sono omaggi alla terra dove gli ingredienti raccontano la ricchezza della Valsamoggia. È un indirizzo dove assaporare delizie tradizionali e godere delle bellezze artistiche e naturali della zona.

Info

Via S. Rocco, 12 - Monteveglio Alto (BO)

La Roverella Agritursimo

la-roverella-agritursimo
La Roverella Agritursimo propone un menù degustazione fisso con possibilità anche di varianti vegane, vegetariane, senza glutine o altre intolleranze e scelte alimentari. I prodotti del territorio sono declinati con tecniche di cucina da tutto il mondo, mentre la ricerca e le stagioni guidano il menù.

Info

Via San Martino, 1 - Zola Predosa (BO)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata