Dove mangiare la migliore lasagna a Bologna

Trattorie, ristoranti e osterie di cucina tipica bolognese.

Dove mangiare la migliore lasagna a Bologna

Pensi a Bologna e immediatamente il pensiero va alle sue torri, a Beppe Signori, a Lucio Dalla, ma soprattutto alla mortadella e alle celebri lasagne, la cui ricetta è una “semplice” e ben riuscita unione tra sfoglia di pasta fresca all’uovo, besciamella e ragù.

Perché si chiama Lasagna?

Il nome Lasagne deriva dal latino antico “laganum”, termine con il quale i romani indicavano sfoglie quadrate o rettangolari ottenute da un impasto di farina di grano, successivamente cotte al forno e farcite con carne.

Storia della Lasagna?

L’antenato della Lasagna nasce in pieno medioevo quando presso la Corte Angioina di Napoli il cuoco reale propone un piatto a base di sfoglie di pasta e formaggio. Il pomodoro apparirà solamente qualche secolo dopo, più precisamente del 1881. La ricetta ufficiale invece è da attribuire a Francesco Zambrini, che ne parlava nel suo “Il libro della cucina”, consegnando questo piatto alla città di Bologna.

Ristorante Da Bertino

Ristorante Da Bertino
Da Bertino è un ristorante caratteristico di Bologna dove la passione per le antiche tradizioni ha incontrato la determinazione delle nuove generazioni di proseguire la strada tracciata dai genitori. La carta vincente di questo indirizzo è la proposta dei piatti tipici: dalla pasta rigorosamente “tirata” a mano alle lasagne per terminare con i bolliti. Ottimi anche i dolci.

Info

Via delle Lame, 55/A - Bologna

Ristorante Al Cambio

Ristorante Al Cambio
Al Cambio è un locale che offre un’autentica cucina tradizionale bolognese, ma non solo. I piatti sempre generosi sono ben preparati. Lo Chef usa sempre ingredienti di stagione per garantire un menù ricco di sapore e personalità. Buona carta dei vini con diverse proposte interessanti.

Info

Via Stalingrado, 150 – Bologna

Darcy Osteria Contemporanea

Darcy Osteria Contemporanea
A Darcy Osteria Contemporanea piace descriversi come una cucina di tradizione, vista attraverso un caleidoscopio che carica di colore e di note di gusto le ricette popolari senza però stravolgere le origini dei piatti.

Info

Strada Maggiore, 10/A – Bologna

Trattoria da Me

Trattoria da Me
La Cucina della Trattoria da Me è un santuario della tradizione dove da generazioni si tramanda l’arte della pasta sfoglia e dei tortellini fatti a mano. Un ristorante da provare assolutamente se si è in cerca dei sapori dei piatti preparati come si faceva una volta.

Info

Via S. Felice, 50/A - Bologna

All'Osteria Bottega

Osteria Bottega
All'Osteria Bottega si gustano piatti di evoluzione della tradizione, preparati con ingredienti selezionati di prima qualità e di stagione, per questo il menù cambia durante i diversi periodi dell’anno.

Info

Via Santa Caterina, 51 – Bologna

Trattoria dell'Autotreno

Trattoria dell'Autotreno
Trattoria storica di Bologna a conduzione familiare da oltre un secolo. Il locale si contraddistingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo e per un menù che propone piatti della tradizione bolognese con minime variazioni.

Info

Via della Secchia, 3 – Bologna

Antica Trattoria della Gigina

Gigina Trattoria
Antica Trattoria della Gigina è un locale che si presenta molto accogliente e dove è possibile degustare gustose specialità bolognesi e ottime selezioni della Cantina che vanta vini eccellenti per accompagnare le varie degustazioni e i piatti della cucina bolognese d’eccellenza.

Info

Via Stendhal, 1A - Bologna

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata