Dove mangiare la vera piadina romagnola
“Il pane, anzi li cibo nazionale dei Romagnoli”.
Storia della piadina
La Piadina Romagnola o Piada Romagnola è un piatto con origini antichissime profondamente radicato nella tradizione della Romagna; una ricetta semplice che, nel corso dei secoli, è diventato simbolo della vita rustica di questa regione. Le prime testimonianze scritte le ritroviamo nell’Eneide di Virgilio ; era infatti, uno dei tanti sostitutivi del pane, realizzati con cereali grezzi e accompagnati con dei formaggi. Nel Medioevo questo alimento ha continuato ad essere diffuso soprattutto nella popolazione contadina che usavano un mix di orzo, avena e segale, per evitare di pagare le tasse sul grano.
Perché si chiama piadina?
Il termine “piadina” è stato coniato da Giovanni Pascoli che “italianizzò” la parola dialettale “piè” in un suo famoso pometto, dal titolo “la piada”, dove il poeta celebra il pane dei Romagnoli creando un binomio indissolubile tra Piadina e Romagna.
Enoteca Ca' De Ven
Info
Ristorante Casa Zanni
Info
NudeCrud
Info
Ca’ de Bè Osteria Enoteca
Info
Osteria Ristorante La Baita
Info
Osteria La Sangiovesa
Info
Bar Ilde
Info
QuintoQuarto – Piadina&Affini
Info
Dalla Lella Piadineria
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata