Dove mangiare le migliori sfogliatelle a Napoli

Posti fedeli alla tradizione.

Dove-mangiare-le-migliori-sfogliatelle-a-Napoli

Storia Sfogliatella

La sfogliatella è un dolce che nasce tra le mura del monastero di Santa Rosa, situato sulla Costiera Amalfitana, vicino a Furore. Il regime di clausura impediva alle suore di uscire e invitava le religiose a vivere con i prodotti che l’orto del luogo sacro offriva. Così, accadde, che un giorno, una sorella addetta alla cucina si accorse che era avanzata della semola cotta nel latte. Pur di non buttare il prezioso cibo, decise di aggiungere al panetto della frutta secca, zucchero e liquore al limone. Impastò il tutto, le diede la forma del cappello di un monaco e infornò.

Sfogliatelle Attanasio

Sfogliatelle Attanasio
L’Antico forno Attanasio nasce nel 1930, da allora è conosciuta come “Napule tre cose tene e belle: o mare, o ‘Vesuvio e è sfugliatelle”. Oggi il locale offre sfogliatelle ricce e frolle calce e delicate. La preparazione è vincola dalla ricetta famigliare custodita da tre generazioni. Tutti gli ingredienti 8ricotta, semola e canditi) sono preparati in laboratorio. È un indirizzo ottima anche per la colazione.

Info

Vico Ferrovia, 1/2/3/4 – Napoli

Antica Pasticceria Carraturo

Antica Pasticceria Carraturo
L’Antica Pasticceria Carraturo produce dolci esclusivamente artigianali nel rispetto della tradizione dolciaria napoletana. Giunti alla quinta generazione dello stesso ramo familiare, i fratelli Alessandro Carraturo ed Ulderico Carraturo oggi gestiscono l’attività di famiglia sfornando dolci e delizie tipiche.

Info

Via Casanova, 97 – Napoli

Pasticceria Lauri

Pasticceria Lauri
L'antica Pasticceria Lauri produce delle sfogliatelle straordinarie, ma non solo; infatti, tutti i dolci godono di un impasto soffice e di un ripieno equilibrato. Il laboratorio non usa grassi animali, né liquori nella preparazione di torte e paste. Una scelta fatta per permettere anche ai musulmani di assaporare le delizie napoletane.

Info

Via Bologna, 12/13 - Napoli

Pasticceria Pintauro

Pasticceria Pintauro
La Pasticceria Pintauro nasce dalla passione per la pasticceria di qualità attenta al rispetto della tradizione, per questo il laboratorio pone una particolare attenzione alle materie prime del territorio e al giusto proporzionamento degli ingredienti per dare un prodotto gustoso, ma al contempo equilibrato.

Info

Via Toledo, 275 – Napoli

Pasticceria Sirica

Pasticceria Sirica
Sabatino Sirica nasce nel 1941 a Sarno e da più di mezzo secolo svolge il mestiere di pasticciere. Sin da giovanissimo perfeziona le proprie conoscenze in varie botteghe di Napoli e provincia. Dopo una lunga gavetta, che gli ha permesso di acquisire una raffinata e completa esperienza, realizzando il sogno di intraprendere una propria attività.

Info

Via Francesco Cappiello, 55 - San Giorgio a Cremano (NA)

Pasticceria Bellavia

Pasticceria Vincenzo Bellavia
Quasi centenaria, la rinomata Pasticceria Vincenzo Bellavia, è una delle insegne più antiche di Napoli. Una storia iniziata nel 1925 che arriva ai giorni nostri con la quarta generazione di famiglia capace di continuare a far nascere gustose novità, di stampo regionale e non.

Info

Varie sedi a Napoli

Pasticceria Salvatore Capparelli

Pasticceria Salvatore Capparelli
La Pasticceria Salvatore Capparelli si trova nel cuore di Napoli ed un negozio dove da decenni si alternano i discendenti della stessa famiglia di pasticceri che vanta una solida storia dolce. Tutte le ricette seguono un rigido procedimento che prevede l’uso solo di materie prime di alta qualità.

Info

Via dei Tribunali, 327 - Napoli

Pasticceria Di Costanzo

Pasticceria Di Costanzo
Pasticceria Di Costanzo è un dolce universo fatto di amore per gli ingredienti ed infinita passione per i dettagli. Una passione sbocciata negli anni '60 che ha fatto di questo locale uno degli indirizzi più noti di Napoli. Il laboratorio rispetta la tradizione, ma non disdegna un timido sguardo al moderno, realizzando prelibatezze dai colori e consistenze unici.

Info

Piazza Cavour, 133/135 – Napoli

Pasticceria Scaturchio

Pasticceria Scaturchio
Scaturchio a Napoli è diventato sinonimo di pasticceria tradizionale come babà, sfogliatelle, pastiere e ministeriale. La storia di questo locale racconta le antiche e dolci ricette della città oggi conosciute in tutto il mondo. Tutto viene preparato nei laboratori interni al negozio.

Info

Piazza S. Domenico Maggiore – Napoli

Cuori di Sfogliatella

Cuori di Sfogliatella
Davanti alla Stazione Centrale “Cuori di Sfogliatella” vi immerge nel cuore dolce della città, un posto dove gustare ottima pasticceria, saporita rosticceria e sorseggiare un sublime caffè napoletano. Una sosta che allevia il palato e l’umore, dando la possibilità (unica a Napoli9 di scegliere tra una sfogliatella dolce e salata.

Info

Piazza Giuseppe Garibaldi, 93 – Napoli

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata