Dove mangiare a Perugia durante l’Umbria Jazz

Posti non turistici per chi ama la vera cucina umbra.

dove-mangiare-perugia-umbria-jazz

Umbria Jazz è una manifestazione culturale fondata nel 1973 da Carlo Pagnotta, e diventata in pochi anni il festival musicale jazzistico più importante d’Italia e tra i più rinomati al mondo.

La storia fatta di grandi successi, ma anche di momenti complessi ha saputo rinnovarsi sempre grazie alla passione inesauribile degli organizzatori, riuscendo a cambiare, modificarsi ed evolversi.

Questo garantisce che ogni edizione sia diversa dalla precedente, ma soprattutto sia capace di offrire sempre nuovi spunti. Un motivo per non mancare e scegliere Perugia come meta per qualche giorno lontano dal lavoro e dalla quotidianità.

Luce Ristorante

Luce-Ristorante
Luce Ristorante nasce per coniugare la tradizione umbra con la cucina contemporanea attraverso una logica non di rivisitazione ma bensì di attualizzazione delle ricette e delle tecniche di cucina. La ricerca si svolge su testi di cucina che risalgono fino al Medioevo per trarre spunti e ispirazione. Tutto questo viene poi traslato in piatti di facile comprensione ma con radici ben piantate nella tradizione Umbra.

Info

Via Ulisse Rocchi, 18/20 – Perugia

Stella Ristorante

Stella-Ristorante
Stella rappresenta un punto fermo per coloro che desiderano assaporare i piatti della tradizione, resi più leggeri e in linea coi tempi moderni grazie ad un contenuto utilizzo dei grassi e all’uso di tecniche di cottura che esaltano le proprietà degli ingredienti senza per questo rinunciare al gusto e al piacere della gola. Le preparazioni vengono effettuate artigianalmente, con prodotti di stagione altamente selezionati.

Info

Via dei Narcisi, 47/A – Perugia

Al Mangiar Bene Trattoria

Al Mangiar-Bene-Trattoria
Al Mangiar Bene è una Trattoria-Pizzeria che ha l’intento di essere un progetto di filiera corta biologica, un esercizio commerciale che, per l’acquisto delle materie prime si avvale di un rapporto diretto con le aziende agricole locali, prediligendo quelle a conduzione biologica. Menù regionale con ricette tipiche dell’Umbria e centro Italia.

Info

Via della Luna, 21- Perugia

Ristorante Il Filo d'Olio

Ristorante-Il-Filo-Olio
Il Filo d'Olio è un ristornate dall’ambiente di sobria eleganza dove gustare piatti di alta cucina. Il menù offre piatti ricchi di sapori della tradizione Umbra. Prodotti da forno preparati in casa, pasta e frutti dell’orto sempre freschissimi e una selezionata cantina sono le caratteristiche che trasformeranno un pranzo (o una cena) in un meraviglioso viaggio nel gusto.

Info

Via del Cipresso, 4 - Ponte Valleceppi (PG)

Osteria I Birbi

Osteria-I-Birbi
Osteria I Birbi propone piatti ispirati ai prodotti di Umbria e Toscana, per questo si prediligono materie prime locali, anche se a volte allo Chef piace offrire ricette di altre provenienze e tradizioni. Specialità della casa sono i salumi di cinta senese, tartufi e funghi.

Info

Via Campo di Battaglia, 12 – Perugia

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata