Foliage: dove ammirarlo in Umbria

Passeggiate per vedere i boschi che cambiano colore.

foliage-umbria-ristoranti

Il foliage è uno spettacolo che non smette di stupire e rapire gli occhi con i suoi colori caldi e dorati. La natura si trasforma, passando dal verde luminoso alle sfumature infuocate.

L’Umbria con i suoi boschi è meta di percorsi per riempire i fine settimana di ottobre e novembre.

Dove vedere il foliage in Umbria

Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico dove la natura si trasforma in Poesia e Benessere per l’anima. Un’oasi dove ammirare anatre e cigni.

Emozionante anche il Parco del Monte Subasio, la cui vallata racchiude Assisi e i suoi vicoli. Vicino alla città del Santo, merita una visita il Bosco di San Francesco.

Una menzione particolare merita anche una passeggiata tra i castagneti che circondano Città di Castello.

Suggestiva anche il foliage lungo il Lago Trasimeno dove sfumature rossastre si mescolano con l’acqua, formando dei giochi di luce senza eguali.

Quando vedere il foliage in Umbria

Il foliage si presenta in tutto il suo caleidoscopio di colori da settembre a novembre

Dove mangiare in Umbria durante il foliage

Non c’è periodo migliore per visitare i diversi borghi che popolano questa regione e nell’occasione fermarsi per gustare deliziose e saporite ricette umbre.

La Lumacheria

La Lumacheria
La Lumacheria è un indirizzo che, come anticipa il nome, propone un menù a base di lumache, ma non solo. Si possono, infatti, gustare anche piatti della tradizione regionale. Il locale è informale mentre il personale è gentile ed amichevole.

Info

Via Monte Adamello, 26 - Matigge (PG)

Ristorante Pecchiarda

Ristorante Pecchiarda
Il Ristorante Pecchiarda è un tipico locale umbro situato all’interno delle mura medievali della città. La cucina è classica e tradizionale con molti dei prodotti che provengono dall’azienda agricola e Agrituristica di famiglia (AgriRivoli) garantendo così la qualità e la genuinità degli alimenti.

Info

Vicolo S. Giovanni, 1 - Spoleto (PG)

Tenuta San Pietro a Pettine

Tenuta-San-Pietro-a-Pettine
San Pietro a Pettine è una realtà agricola che al suo interno ha tartufaie riservate, boschi secolari e una chiesa romanica. È un'azienda Umbra che da decenni si occupa di coltivazione, raccolta e lavorazione di tartufi bianchi e neri, dove è possibile gustare prelibati piatti a base del famoso tubero.

Info

Loc. San pietro a Pettine - Trevi (PG)

Ristorante il Vicoletto

Ristorante il Vicoletto
Il Vicoletto è situato nel centro storico di Assisi, a pochi metri dalla Basilica di San Francesco. Il Ristorante piccolo e graziosa offre una cucina genuina e tipica. La pasta viene lavorata a mano ogni giorno.

Info

Vicolo dei Macelli Vecchi, 1 - Assisi (PG)

La Miniera Di Galparino

La Miniera di Galparino
La Miniera Di Galparino è un agriturismo con vigna, oliveto e tartufaia. La cucina è fatta di ricette semplici della tradizione contadina umbra. Lo Chef porta nei piatti ingredienti aziendali bio e a km 0, nel pieno rispetto della stagionalità e della terra.

Info

Vocabolo Galparino, 34 - Città di Castello (PG)

Osteria Rosso di Sera

Osteria Rosso di Sera
Osteria Rosso di Sera offre un’esperienza gastronomica di indiscussa qualità e di piacevole creatività. Il menù è un incontro di idee, tradizioni lacustri, passione e dedizione. La scelta delle materie prime è accurata e sensibile a produzioni locali, sia di pesce che di ortaggi. Ad accompagnare il tutto un’accurata scelta dei vini.

Info

Via F.lli Papini, 81 - San Feliciano (PG)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata