Gita in Sabina con i bambini. Consigli utili di relax con la famiglia

I migliori agriturismi e ristoranti dove mangiare in provincia di Rieti, tra passeggiate nei boschi, abbazie e borghi antichi.

Gita-in-Sabina-con-i-bambini

A pochi chilometri da Roma tra i Monti Sabini si celano borghi antichi, incantevoli centri urbani aggrappati su pareti rocciose come scenografie di tradizionali presepi. Piccoli vicoli che si aprono a piazze medievali regalando visioni di panorami mozzafiato. Non esiste un periodo migliore per visitarli anche se ottobre con i suoi toni caldi riesce a dipingere questi paesaggi come nessun altro mese. Resti di centenari eremi e castelli abbandonati vegliano su una terra (forse) poco conosciuta dalla maggior parte delle persone, sebbene questi luoghi siano stati celebrati da poeti come Ovidio e Virgilio, è uno dei posti più bella del Lazio dove gastronomia di qualità (Olio della Sabina DOP) incontra una cucina ancora saldamente ancorata alla tradizione e alle materie prime locali.

Il Gelso Nero

Il Gelso Nero Agriturismo
L’Abbazia di Farfa è un imponente e incantevole convento di Benedettini che testimoniano la potenza e la ricchezza di questo ordine. La chiesa è magistralmente affrescata catturando l’occhio del visitatore. Usciti dall’edificio è possibile passeggiare tra graziose botteghe artigiane del borgo e visitate l'erboristeria, dove è possibile acquistare i prodotti dei monaci. Finita la visita prendete la macchina e dirigetevi all’Agriturismo Il Gelso Nero, un posto dove mangiare piatti locali preparati con materie prime provenienti dall’azienda agricola.

Info

Loc. Pratarone - Castelnuovo di Farfa (RI)

OrtoBio Agriturismo Biologico

OrtoBio-Agriturismo-Biologico
Casperia è affascinante borgo che domina la Valle del Tevere, rivolgendo uno sguardo verso il Soratte e i Monti Sabini. Le torri, le vie tortuose, le feritoie narrano una storia con evidenti radici medievali creando un percorso incantevole senza tempo. Dopo aver goduto di scorci e panorami di intensa bellezza potrete andare a mangiare presso Ortobio un agriturismo biologico che dista appena un quarto d’ora di auto. Qui la maestria della cucina saprà stupirvi con un menù dove ingredienti dell’orto diventano piatti creativi di altissima qualità.

Info

Via Colle Iannone, 1 - Poggio Mirteto (RI)

Il Giardino Segreto

Il-Giardino-Segreto
Cantalupo è un delizioso paesino ideale per trascorrere un momento di riposo in compagnia delle persone care. Un autentico gioiello della Sabina dove passeggiare tra caratteristici vialetti e antiche bellezze architettoniche. Se avete voglia di conoscere con maggiore profondità queste terre vi consigliamo di mangiare al “Giardino Segreto”. Un ristorante che dista poco meno di venti minuti dal centro. Qui sarete accolti in una elegante struttura con orto e allevamento di maiali neri, manzi di razza chianina e Wagyū, specializzati in piatti di carne.

Info

Strada Sabina 657 km 12,600 - Tarano (RI)

Le Cucine del Borgo

Le Cucine del Borgo Ristorante
Dal borgo di Roccantica è possibile addentrarsi in un bosco e percorrere un facile sentiero che vi condurrà all’eremo di San Leonardo e di San Michele Arcangelo. Un percorso di trekking di media difficoltà che vi regalerà scorci e viste emozionanti. Se avete optato per passare un weekend da queste parti vi suggeriamo di prenotare per una cena presso  le “Cucine del Borgo", un ristornate unico per lo charme delle sale con una vista panoramica su tutta la valle.

Info

Via del campanile, 18 - Roccantica (RI)

La Tenuta Resort Agricolo

La Tenuta Resort Agricolo
La Tenuta Resort Agricolo si trova alle pendici dal Fiume Farfa ed è dotata di una struttura di 6 camere, maneggio, piscina e ristorante. Qui nei periodi primaverili ed estivi si possono fare bellissime passeggiate a cavallo, o a piedi.

Info

Località Valle, frazione Collelungo - Casaprota (RI)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata