I migliori Agriturismi dell’Umbria

Come trascorrere le vacanze e momenti di relax nello scrigno d’Italia.

I-migliori-Agriturismi-dell_Umbria

L’Umbria viene spesso definita il cuore verde d’Italia; infatti, la regione è ricca di parchi e zone di interesse naturalistico, perfette per gite in compagnia di amici e partner. Questo territorio ospita numerosi e graziosi borghi medioevali dove ammirare opere artistiche che hanno fatto la storia dell’Italia, dagli affreschi di Giotto ai resti di antiche città etrusco-romane. Tra monumenti e sterminate vallate si nascondono agriturismi e ristoranti capaci come pochi di raccontare la lunga filiera di passione e tradizione enogastronomica umbra.

Tenuta San Pietro a Pettine

Tenuta-San-Pietro-a-Pettine
San Pietro a Pettine è una realtà agricola che al suo interno ha tartufaie riservate, boschi secolari e una chiesa romanica. È un'azienda Umbra che da decenni si occupa di coltivazione, raccolta e lavorazione di tartufi bianchi e neri, dove è possibile gustare prelibati piatti a base del famoso tubero.

Info

Loc. San pietro a Pettine - Trevi (PG)

Agriturismo Il Melograno

Agriturismo Il Melograno
Il Melograno propone un menù ricco e piatti abbondanti segnati dalla tradizionale cucina umbra: qui è possibile assaggiare pasta fresca fatta in casa, carne acquistata da allevatori della zona o ricavata da animali allevati direttamente in azienda. Si può scegliere il menù alla carta o la formula degustazione.

Info

Str. Colle Palazzone, 4 - Pianello (PG)

Agriturismo Il Favaio

Agriturismo Il Favaio
Il ristorante offre il meglio della cucina tipica regionale con ingredienti provenienti dall’azienda agricola di proprietà. La cucina utilizza ingredienti semplici e genuini della tradizione umbra e del Lago Trasimeno. Le specialità gastronomiche variano di stagione in stagione, in base a quello che la terra offre.

Info

Vocabolo Poderaccio Alto - Paciano (PG)

Ristorante Da Gregorio

Ristorante Da Gregorio
Da Gregorio è una trattoria a conduzione familiare dove la semplicità abbraccia una seria professionalità. Il menù offre prevalentemente piatti della tradizione umbra, dalle paste fresche alla carne alla brace. Da provare il vino della casa.

Info

SP101, 136/137 - Morrano Nuovo (TR)

Locanda Nonna Tina

locanda-nonna-tina
Nonna Tina è una piccola osteria che offre solo prodotti locali selezionati personalmente dal proprietario che ogni anno rinnova e conferma i propri fornitori. Eccellenza da provare sono i salumi di maiale brado “asciugati” rigorosamente col fumo del camino e affinati in una stanzina all’interno della trattoria. Il menù cambia in base alle stagioni e agli ingredienti disponibili.

Info

Via dell'Eremo - Pale (PG)

Hosteria di Villalba

Hosteria-di-Villalba
L'Hosteria di Villalba è un progetto di rinascita dei territori marginali e delle loro comunità. Lavora nel rispetto dell'ambiente, delle comunità di produttori agricoli locali e su percorsi di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cucina attinge tradizione del territorio, proponendo una cucina tipica del mondo contadino legata ai prodotti, al clima e ai tempi delle stagioni.

Info

SP50 - Allerona (TR)

La Miniera Di Galparino

La Miniera di Galparino
La Miniera Di Galparino è un agriturismo con vigna, oliveto e tartufaia. La cucina è fatta di ricette semplici della tradizione contadina umbra. Lo Chef porta nei piatti ingredienti aziendali bio e a km 0, nel pieno rispetto della stagionalità e della terra.

Info

Vocabolo Galparino, 34 - Città di Castello (PG)

Agriturismo Ristorante Camiano Piccolo

Agriturismo-Ristorante-Camiano-Piccolo
L’Agriturismo Camiano Piccolo è situato in un antico borgo agricolo a mt. 450 s.l.m. del Comune di Montefalco ed offre il magnifico panorama della valle spoletina. In cucina vengono selezionati ed utilizzati prodotti di alta qualità come olio extravergine d'oliva, verdura, frutta e vino, provenienti da altri produttori locali e dai terreni dello stesso agriturismo in quanto Azienda agricola.

Info

Località Camiano Piccolo, 5 - Montefalco (PG)

Borgo della Marmotta

Ristorante Borgo della Marmotta
Borgo della Marmotta è un Farm Resort & Restaurant ricavato da un vecchio ovile, ora adibito a ristorante e sala breakfast. La cucina unisce in modo magistrale prodotti a Km0 ed ingredienti della tradizione umbra ottenendo come risultato dei piatti elaborati, ma senza stravolgere il gusto e la natura di ogni elemento.

Info

Frazione Poreta, 7 - Spoleto (PG)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata