I migliori posti dove fare la colazione a Napoli
Dove il rito del caffè è ancora sacro.
Come resistere ad una buona colazione del regno del caffè? Diremo quasi impossibile, ecco quindi come rendere una dolce tentazione in un’esperienza unica, gustando ottime paste in compagnia di una tazza fumante.
Caffè Gambrinus
Il più rinomato caffè letterario della città, uno dei più riusciti esempi in Italia. Il Gran Caffè Gambrinus è erede dell’antica tradizione napoletana del caffè. Ed è da oltre centocinquanta anni che pregiate miscele di caffè diffondono l’aroma antico ed eterno del caffè espresso nelle eleganti sale liberty del Gran Caffè Gambrinus, la più prestigiosa caffetteria di Napoli.
Info
Via Chiaia, 1 – Napoli
Il Vero Bar del Professore
Il “Vero bar del professore” apre a Napoli nel 1996, con lo scopo di proporre novità nel mondo del caffè. La grande esperienza nel settore era già un dono di famiglia che si è tramandata di padre in figlio da 40 anni, ed è per questo che “Raffaele Ferrieri” ha continuato con amore e passione questo lavoro, abbinando alla tradizione napoletana molteplici innovazioni. Insieme a sua moglie e i suoi due figli hanno sviluppato le varianti di caffè, inventando il famoso “caffè alla nocciola”.
Info
Piazza Trieste e Trento, 46 – Napoli
Sfogliatelle Attanasio
L’Antico forno Attanasio nasce nel 1930, da allora è conosciuta come “Napule tre cose tene e belle: o mare, o ‘Vesuvio e è sfugliatelle”. Oggi il locale offre sfogliatelle ricce e frolle calce e delicate. La preparazione è vincola dalla ricetta famigliare custodita da tre generazioni. Tutti gli ingredienti 8ricotta, semola e canditi) sono preparati in laboratorio. È un indirizzo ottima anche per la colazione.
Info
Vico Ferrovia, 1/2/3/4 – Napoli
Pasticceria Di Costanzo
Pasticceria Di Costanzo è un dolce universo fatto di amore per gli ingredienti ed infinita passione per i dettagli. Una passione sbocciata negli anni '60 che ha fatto di questo locale uno degli indirizzi più noti di Napoli. Il laboratorio rispetta la tradizione, ma non disdegna un timido sguardo al moderno, realizzando prelibatezze dai colori e consistenze unici.
Info
Piazza Cavour, 133/135 – Napoli
Pasticceria Scaturchio
Scaturchio a Napoli è diventato sinonimo di pasticceria tradizionale come babà, sfogliatelle, pastiere e ministeriale. La storia di questo locale racconta le antiche e dolci ricette della città oggi conosciute in tutto il mondo. Tutto viene preparato nei laboratori interni al negozio.
Info
Piazza S. Domenico Maggiore – Napoli
Chalet Ciro
Nei laboratori di Chalet Ciro 1952, infatti, non è solo la pasticceria ciò che luccica, ma anche i deliziosi tramezzini farciti, i succulenti panini con hamburger o i prodotti da forno. Tutti i giorni, inoltre, sono disponibili squisiti primi piatti di pasta mediterranea, ricchi di sapore e apprezzati anche dai più piccoli.
Info
Varie sedi
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata