I migliori ristoranti del litorale romano: da Santa Marinella ad Ostia

Fare incetta di iodio mentre si gusta un piatto di alici fritte.

I-migliori-ristoranti-del-litorale-romano-da-Santa-Marinella-ad-Ostia

Quando si diventa stufi delle eterne buche della capitale e dello strombazzante traffico di Roma aumenta sempre più la voglia di concedersi un momento di relax e cosa c’è di più tranquillo che mangiare buon pesce con vista sul mare? Da raffinati ristoranti a trattorie marinare, da pizzerie a chioschi sulla spiaggia c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco a voi una lista dei migliori indirizzi sul litorale romano dove bere e mangiare e pesce.

Il Trabucco

Il Trabucco Santa Marinella
La sala è una terrazza che si affaccia direttamente sul mare. Un’elegante location con pesce di buona qualità con gli antipasti assoluti protagonisti di un ricco e ben studiato menù con ricette contemporanee.

Info

Lungomare G. Marconi, 123 - Santa Marinella (RM)

L’Isola del pescatore

L’Isola del pescatore Santa Severa
L’Isola del Pescatore è (forse) il ristorante più celebre di Santa Severa, celebrato da critici e appassionati per la indiscussa qualità dei piatti a base pesce proposti. Un posto che concede anche agli occhi dei clienti una vista incantevole con la sala che affaccia sul mare e sul porticciolo.

Info

Via Cartagine, 1 – Santa Severa (RM)

The Cesar

The Cesar
Situato all’interno del lussuoso albergo Posta Vecchia, questo ristorante è dotato di una terrazza sospesa sulla spiaggia. La cucina offre eleganti piatti in stile classico, mentre una sala elegante ed un servizio cordiale rendono questo indirizzo il luogo perfetto per una fuga d’amore.

Info

Località Palo Laziale - Ladispoli (RM)

La Lampara

La lampara passoscuro
Se avete il desiderio di mangiare pesce fresco e ben cucinato in riva al mare con la spiaggia a pochi metri dal vostro tavolo, questo è il posto adatto alle vostre esigenze. Qui, grazie a quel tocco di innovazione che non guasta potrete passare dei felici momenti di relax.

Info

Via Carbonia, 35 - Passoscuro (RM)

Casa Carmen

Casa Carmen FregeneCasa Carmen Fregene
Casa Carmen non è il titolo di una soap opera latina americana, ma un bellissimo ristorante dove l’arredamento è ispirato ai colori delle Baleari e di Tulum e dove i sapori di Spagna e Messico riemergono in piatti influenzati da questi due paesi. Pronti a sorseggiare del Margarita mentre gustate del polpo alla gallega e crema catalana?

Info

Lungomare di Ponente, 123 - Fregene (RM)

La Baia

La Baia di Fregene
La Baia a Fregene è molto più di un ristorante con vista mare: è stato il coraggio di puntare su una gastronomia di qualità quando ancora il sauté di cozze era l’unica prelibatezza a base di pesce che il mondo conosceva. Amare e fantasia sono gli ingredienti che ogni anno rinnovano un menù che unisce tradizione e modernità. Ottima (e quasi infinita) la lista dei vini, molto attenta alle etichette naturali.

Info

Via Silvi Marina, 1 - Fregene (RM)

Pascucci al Porticciolo

Pascucci Al Porticciolo
Stella di diamante della ristorazione a Fiumicino è uno dei ristoranti stellati più importanti di Roma e provincia. Una ventina di posti a sedere per un locale arredato con stile e gusto in toni bianco, sabbia e turchese. PS: attenti al dress code, perché qui bermuda e infradito non sono benvenuti.

Info

Viale Traiano, 85 - Fiumicino (RM)

L'Osteria dell'Orologio

Osteria dell'Orologio
Il pesce non è semplicemente servito su un piatto, ma è il risultato di una meticolosa ricerca del miglior prodotto locale. Da provare i crudi, le marinature, i salumi di mare e la bottarga. Se siete fortunati avrete la possibilità di mangiare anche varietà poco conosciute, questo però dipende da ciò che il mare offre.

Info

Via di Torre Clementina, 114 - Fiumicino (RM)

Molo Diciassette

Molo Diciassette
Parola d’ordine? Semplicità e freschezza. Al Molo Diciassette i clienti sono “vittime” della scelta del proprietario di offrire solo pesce pescato e non allevato, garantendo non solo un prodotto sano, ma anche ricco di sapori. Le tinte celesti delle pareti sono un elegante rimando al mare e sai frutti.

Info

Via dei Lucilii, 17 - Lido di Ostia (RM)

Officina Culinaria

Officina Culinaria
Una trattoria con un tocco gourmet che ama regalare esperienze gustative più uniche che rare. Il menù si basa esclusivamente sul pesce fresco di giornata con uso di prodotti stagionali per accompagnare le portate.

Info

Via degli Acilii, 15 - Lido di Ostia (RM)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata