Vacanze in Valtellina tra montagne e buon cibo

I migliori posti dove bere e mangiare in Valtellina.

I-migliori-ristoranti-della-Valtellina

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 si avvicinano e le località montane che le ospiteranno si preparano ad accogliere sportivi ed amanti dello sport sulla neve con le bellissime Valli Dolomitiche e le Prealpi lombarde pronte a svelare i propri tesori naturalistici, tra questi spicca la Valtellina con cime alte più di 3.000 metri che offre occasioni di relax e attività all’aperto come trekking, percorsi di mountain bike, arrampicate, canyoning e rafting nelle stagioni estive. Sci d’alpinismo e rilassanti passeggiate con le ciaspole nei mesi invernali. Un’invitante sinfonia di paesaggi e avventure che in queste terre incontrano vini eccezionali e i sapori di una gastronomia di altissima qualità: dal Valtellina DOCG alla Bresaola della Valtellina IGP, dal Rosso di Valtellina DOC al Bitto, dalla versione più semplice del Nebbiolo delle Alpi al Casera DOP; insomma, un mix di eccellenze casearie, di salumi e uve uniche nel suo genere. Un’ampia proposta da scoprire e degustare, quindi se stai organizzando un periodo di vacanza tra sentieri, buon cibo, sport e ottimi vini ti consigliamo i seguenti link.

#Portale ufficiale della Valtellina

#Visit Valtellina

#Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina

#Strada del vino Valtellina

Crotto Valtellina

Ristorante Crotto Valtellina
I crotti, anfratti tipici delle Alpi lombarde, sono cavità naturali di una roccia spesso utilizzati per conservare alimenti o bottiglie di vino. Questi ambienti suggestivi nel tempo sono stati trasformati in luoghi di ristorazione, tra cui Crotto Valtellina una gemma enogastronomica che offre un’autentica cucina valtellinese.

Info

Via Fiume, 11 - Malnate (VA)

Trippi

Trippi ristorante
Trippi è una meta tradizionale per chi ama la cucina locale fatta di proposte regionali e valtellinesi, tra cui spiccano per qualità e ricercatezza prelibati formaggi. Ottima la carta dei vini che contempla sia etichette nazionali che produttori di zona.

Info

Via Stelvio, 297 - Sondrio

Crotasc

Saletta-ristorante-crotasc
In questo storico locale il passato riecheggia in sobrie ed eleganti sale di pietra, mentre la terrazza volge lo sguardo sui sempreverdi boschi. Il menù strizza l’occhio alla modernità, mentre la carta vini celebra il territorio con piccoli produttori di zona.

Info

Via Don Primo Lucchinetti, 63 - Mese (SO)

Cima 11

Cima 11 ristorante
Questa trattoria si trova nel cuore della città e vuole essere un punto di riferimento per le persone che desiderano gustare una cucina tipica e autentica. Gli ambienti sono semplici e ben curati. La cantina è incentrata su vini del territorio.

Info

Via Pelosi, 3, 23100 Sondrio SO

Altavilla

Altavilla ristorante
Il ristorante si trova in cima al paese immerso tra silenziosi boschi e curate vigne, dando vita a un rilassante rifugio familiare dove la bresaola è protagonista del menù con una serie di proposte dedicate a questa specialità.

Info

Via Monti, 46 - Bianzone (SO)

Fracia

Fracia ristorante
Per arrivare in questo ristorante serve parcheggiare la macchina e percorrere un breve sentiero in salita per circa 50 metri. Una volta completata questa piccola fatica ci si trova davanti ad un elegante rustico con vista panoramica sulla valle, premiando così lo sforzo appena fatto. Lo chef propone un menù alla scoperta delle ricette locali.

Info

Via Fracia - Chiuro (SO)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata