I migliori ristoranti di Bruxelles

Dove mangiare tipico nella capitale del Belgio.

I migliori ristoranti di Bruxelles

Bruxelles è rinomata anche come la capitale d’Europa, essendo la sede del Parlamento Europeo. La sua straordinaria multiculturalità non si limita solo alla presenza di diverse comunità residenti, ma si riflette anche nell’armonioso connubio tra l’antico e il moderno, che qui coesistono con rara grazia. Questo affascinante intreccio tra epoche diverse si manifesta nell’armonioso dialogo tra edifici medievali e imponenti palazzi contemporanei, dalla maestosa Grand-Place (la piazza centrale) all’iconico Atomium, una struttura in acciaio che ospita mostre ed eventi di rilevanza internazionale. Se avete deciso di visitare questa città, ecco una lista degli migliori indirizzi dove bere e mangiare.

Le Mucha

Le-Mucha-restaurant
Il fascino francese rivive all'interno de Le Mucha, un locale che richiama le brasserie parigine dei primi anni del ‘900, offrendo l'ambiente ideale per gustare la cucina locale. Ogni dettaglio testimonia la cura dei proprietari verso il cliente.

Info

Avenue Jules Du Jardin, 23 - Bruxelles

Ballekes restaurant

Ballekes restaurant
Il Ballekes è un'ode al fast food belga, dove le celebri polpette di Liegi e altre specialità nazionali sono le indiscusse protagoniste. Qui si ha la libertà di scegliere tra polpette di manzo, pollo o vegetariane e abbinarle a salse succulente. Ogni boccone è una delizia!

Info

Rue des Chapeliers, 3 - Bruxelles

Gramm

L'esperienza culinaria offerta da Gramm è una di quelle che si consigliano agli amici e parenti, dove un menu degustazione è una fonte di sapori e gusti di altissima eleganza. L'arredamento interno è essenziale, ma il servizio è caloroso e l'atmosfera rilassata. La carta vini prevede una buona selezione di etichette naturali.

Info

Rue de Flandre, 86 - Bruxelles

Albert

Albert restaurant
Albert è grazioso bistrot in stile vintage, che ci riporta indietro nel tempo, all'epoca in cui la cucina era semplice e genuina. Cozze, bistecca e ricchi stufati sono serviti con generose porzioni accompagnate da patatine fritte.

Info

Mont des Arts, 28 - Bruxelles

Taverne du Passage

La Taverne du Passage restaurant
L'Art Deco e il suo fascino vintage sono la scenografia perfetta per un pranzo o una cena. Qui la cucina è una costante sfida tra tradizione e creatività, proponendo ghiotte porzioni di ingredienti locali.

Info

Galerie de la Reine, 30 - Bruxelles

Ploegmans

Ploegmans
Il Ploegmans è un posto frequentato da persone del posto, che cercano i piatti di una volta, lontani da inutili virtuosismi estetici. La cucina fonda le sue radici su ricette tradizionali mentre le sale solo elegantemente apparecchiate.

Info

Rue Haute, 148 - Bruxelles

Les Clan des Belges

Le Clan des Belges
Les Clan des Belges è un ristorante di classica cucina belga, che (fortunatamente) non propone solo patatine ma anche tanta tanta carne. Punto di forza è la famosa carbonade, una sorta di spezzatino cotto nella birra.

Info

Rue de la Paix, 20 - Bruxelles

Les Brigittines

Les-Brigittines-restaurant
In questa splendida cornice Art Nouveau, lo chef prepara piatti figli di una cucina tradizionale attenta agli ingredienti di stagione con porzioni ricche e generose. Una realtà tra le prime ad aderire al movimento Slow Food a Bruxelles.

Info

Kapellemarkt, 5 - Bruxelles

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata