I migliori ristoranti di Ferrara dove mangiare pesce (quello buono)

Ebbene sì, anche a Ferrara si può ordinare una spigola.

Immagine tre piatti gourmet di pesce

Come in ogni città d’Italia e come in ogni metropoli mondiale anche a Ferrara non poteva mancare l’insegna enogastronomica più famosa del mondo: la M di McDonald’s. Un fenomeno globale con una vasta proposta di panini, menù stravaganti e salsette che attira ogni giorno fino a tarda notte migliaia di persone, ma noi, seppur abbiamo deliziato dei suoi hamburger più di una volta, vogliamo descriverti una Ferrara ancora più “alternativa”, quella dei ristoranti di pesce. Sì, perché anche in piena pianura Padana è possibile soffiare su un sauté di cozze bollente! Di seguito i luoghi migliori dove non rischiare un’intossicazione da orata surgelata.

Brododigò

Uomo che sfiletta un pesce
Brododigò è una vera trattoria di pesce dove i piatti sono “ostaggio” del pescato locale del giorno ed è per questo che non troverete mai lo stesso menù. In nome riprende un piatto dialettale: il “Brodo di Go”, dove il Go è il nome di un pesce di laguna, ma anche l’unico piatto sempre presente. Buon appetito.

Info

Via Saraceno, 19 - Ferrara

Makorè

Chef che impatta uno spaghetto gourmet
Forse era dai tempi del celebre chef dei duchi d’Este, il defunto Cristoforo di Messisbugo che questa città non assisteva a tavole ben adornate e a piatti di magnifica presentazione, ma cosa più importante erano secoli che non si mangiava un Pastiz (uno scrigno di frolla dolce farcita con maccheroni al ragù di carne) degno di nota. Oggi se prenotate al Makorè oltre che al delizioso pasticcio potrete godere di ricette in cui si fondono mare e design contemporaneo.

Info

Via Palestro, 10/18 - Ferrara

Trattoria le Nuvole

Piatto con crudo di pesce
Parafrasando l’iconica pubblicità di Maxibon, “three is megli che ciù” abbiamo deciso di inserire una terza opzione per il vostro soggiorno nella città di Ludovico Ariosto: le Nuvole, Trattoria a quattro mani, un piccolo ristorante a conduzione familiare con opere d'arte sulle pareti bianche, famosa per pasta all'uovo, calamari fritti e torte.

Info

Via Fondo Banchetto, 5 – Ferrara

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata