I migliori ristoranti di Londra

Dove bere e mangiare a pochi passi dal Re. 8 indirizzi per gustare la vera cucina londinese tra tradizione e creatività.

I migliori ristoranti di Londra

I piatti tradizionali inglesi, a differenza di altre cucine, non hanno mai destato particolare interesse, tanto che le nostre città sono “invase” da ristoranti nippo-cinesi o asiatici, ma pochi di noi hanno desiderato provare la cucina britannica, fatta eccezione per i pub. Ciò è stato dovuto sia dalla pessima reputazione che la gastronomia inglese godeva negli anni ’80 che dalla diffusa credenza che a Londra di mangino solo purea di patate con piselli, “fish and chips“ o “beans on toast“. Nulla di più falso; infatti, la sede del Re è un luogo perfetto per chi ama tradizione, eleganza e qualità. Per questo abbiamo stilato una lista dei migliori posti dove bere e mangiare.

45 Jermyn St.

45 Jermyn St
In questa brasserie contemporanea aperta per colazione, pranzo e cena si può gustare una cucina elegante e raffinata che ben si sposa con interni luminosi che fondono un delicato tocco glamour con dettagli contemporanei creando la scenografia perfetta per piatti preparati con maestria.

Info

45 Jermyn St, St. James's (15 minuti a piedi da Buckingham Palace)

Rules

Rules Restaurant
Questo ristorante, con oltre due secoli di storia, è un vero e proprio gioiello della scena gastronomica londinese con un menù fedele alle radici britanniche capace di offrire gustosi arrosti, succulente bistecche e le classiche fish and chips con i sapori di un tempo. Must assoluto è IL roast beef che viene affettato al tavolo e servito con patate arrosto croccanti e Yorkshire pudding. È possibile, inoltre, gustare deliziosi drink presso l’elegante cocktail bar situato al piano superiore della sala.

Info

35, Maiden Lane, WC2E 7LB (10 minuti a piedi da National Gallery)

Cora Pearl

Cora Pearl
Cora Pearl, sorella di Kitty Fisher's, è un'esperienza culinaria coinvolgente nel cuore di Londra. Il locale elegante e  raffinato è situato all’interno di una caratteristica casa d'epoca londinese, regalando agli ospiti un'atmosfera accogliente. Il menu, privo di troppi fronzoli, esalta gli ingredienti stagionali di provenienza britannica, mentre i piatti cucinati con maestria donano sapori audaci e sofisticati.

Info

30 Henrietta St, WC2E 8NA (10 minuti a piedi da National Gallery)

Kitty Fisher's

Kitty Fisher's
Kitty Fisher’s è una meta culinaria che gode di grande popolarità, sebbene, causa la disponibilità limitata dei posti è abbastanza difficile trovare posto, ma se si ha la fortuna di riuscire a prenotare vi è garantita un’esperienza magnifica. Il locale disposto su due piani con tavoli ravvicinati è arredato in stile XVIII secolo, con mura decorate con un elegante tessuto di velluto rosa ispirato all’omonima cortigiana che dà il nome al ristorante. Tra le proposte più interessanti della cucina spiccano il merluzzo montato con maionese di uova di merluzzo e burro di finocchio e l'agnello con zucchine, cipollotti, formaggio caprino e mandorle affumicate.

Info

10 Shepherd Market, W1J 7QF (10 minuti a piedi da Buckingham Palace)

The Wigmore

The Wigmore
L'atmosfera di The Wigmore è un suggestivo equilibrio tra storicità e design contemporaneo, riuscendo in maniera straordinaria a trasformare uno spazio, un tempo dedicato alle transazioni finanziarie, in un accogliente locale dove gustare deliziosi piatti preparati da esperti chef. La scelta delle bevande è ampia con una vasta proposta di vini pregiati e birre artigianali.

Info

15 Langham Place, W1B 3DE (15 minuti a piedi da British Museum)

Bull & Last

Bull & Last
Nato nel 2008, questo luogo ha recentemente subito una significativa ristrutturazione che ha richiesto quasi due anni per essere completata, ma oggi grazie a questi lavori sarà possibile soggiornare dopo aver gustato cibi e bevande di prima qualità. Il menu propone reinterpretazioni dei piatti classici da pub e della gastronomia britannica con un tocco continentale come il sandwich di pollo e le celebri uova scozzesi. L'offerta culinaria è così vasta e variegata che recentemente è stato pubblicato un libro di cucina con 70 ricette preparate negli ultimi 12 anni, affiancate da storie dei clienti più fedeli e residenti del quartiere.

Info

168 Highgate Rd, NW5 1QS

The Pelican

The Pelican
Gli ospiti sono accolti da un arredamento minimale arricchito da sofisticati dettagli come diversi bouquet di fiori secchi che pendono dal lucernario o le candele sui tavoli che proiettando piccole ombre tremolanti nella stanza creano uno spazio carico di antica magia. Il menù attento alle materie prima donate presta particolare attenzione ai prodotti britannici, proponendo piatti semplici e genuini.

Info

45 All Saints Road, W11 1HE (Notting Hill)

Langan's Brasserie

Langan's Brasserie
Situato nel cuore di Mayfair questo locale è attivo dal 1976 diventando in pochi anni un'istituzione cittadina. Rinnovato nel 2021, la nuova proprietà ha rilanciato il celebre ristorante portando modernità e freschezza. Il menu unisce sapientemente la cucina tradizionale britannica con le tipiche brasserie francesi creando piatti come il granchio di Devon condito, il parfait di fegato di pollo e la tartare di manzo di Hereford. Ampia sia la scelta di bottiglie di vino che la proposta alla mescita.

Info

Stratton Street Mayfair, W1J 8LB (10 minuti a piedi da Buckingham Palace)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata