I migliori ristoranti di Ravenna

Vademecum gastronomico della città dei mosaici.

Dove bere e mangiare a Ravenna

Ravenna è ricca di storia e cultura con il mare distante poche centinaia di metri dal centro. È un centro ricco di arte che può vantare ben 8 monumenti iscritti al Patrimonio Unesco, ma Ravenna non è solo Basiliche e monumenti bizantini, ma anche una splendida meta dove mangiare. Per questo abbiamo selezionato i migliori indirizzi, grazie ai quali potrete scoprire l’anima gourmet della città celebre per i suoi mosaici.

Ecco la lista dove bere e mangiare a Ravenna

L'Acciuga Osteria

L'Acciuga Osteria
L'Acciuga Osteria crea un’atmosfera simpatica e surreale con gli arredi interni che ripropongono un’ambiente di un sottomarino. Il menù è composto da specialità a base di pesce fresco di giornata accuratamente selezionato dallo chef. Ricca ed accurata la carta dei vini.

Info

Viale Francesco Baracca, 74 – Ravenna

Darsenale Brewpub

Darsenale Bizantina Brewpub
Darsenale è il brew pub di Ravenna dove fare un aperitivo in compagnia, un risto-pub con un’ottima birra e ottimi cocktail. Un luogo dove iniziare la serata, bevendo e stuzzicando taglieri e appetitosi piatti preparati dalla nostra cucina, per scegliere poi se rimanere a cena per un piatto etnico, un Hamburger o una pizza alla pala.

Info

Viale Giovanna Bosi Maramotti – Ravenna

Enoteca Ca' De Ven

Enoteca Ca' De Ven
L’enoteca Ca’ de Vèn si trova nel centro storico di Ravenna, in un palazzo quattrocentesco nei pressi della tomba di Dante. Da anni rappresenta un punto di ritrovo per ravennati e turisti, che qui possono degustare ottimi vini circondati da arredi originali ottocenteschi. Sugli scaffali trovano posto le bottiglie dei più prestigiosi vini romagnoli prodotti dalle cantine aderenti al “Consorzio Vini di Romagna”.

Info

Via Corrado Ricci, 24 – Ravenna

Cucina del Condominio

Cucina del Condominio
Il Ristorante Cucina del Condominio offre piatti di alta cucina casalinga. Il tutto è servito in un luogo conviviale, caldo nell’atmosfera e accogliente nell’anima. Un indirizzo che vuole ricordare i pranzi della domenica a casa della nonna, rievocando i vecchi profumi di brodo e di bollito.

Info

Via Guglielmo Oberdan, 36 – Ravenna

Trattoria Cubana

Trattoria Cubana
La Trattoria Cubana è un ristorante di pesce a Marina di Ravenna con cucina tipicamente romagnola e tantissime specialità di mare: antipasti caldi e freddi, spaghetti allo scoglio con pasta fatta in casa, risotto di pesce, zuppa di pesce e soprattutto grigliata mista di pesce, grigliata imperiale di crostacei, fritto misto, spiedini di gamberi e tantissime altre gustose varietà di piatti e dolci di produzione propria.

Info

Via Molo Dalmazia, 37 - Marina di Ravenna (RA)

Osteria del Tempo Perso

Osteria del Tempo Perso
Osteria del Tempo Perso si trova a pochi metri di distanza dalla Basilica di San Vitale e propone piatti realizzati sul momento. Il pane viene cotto quotidianamente, mentre il menù varia due volte l’anno per poter offrire ai propri ospiti solo cibo di stagione.

Info

Via Gamba, 12 – Ravenna

Antica Trattoria al Gallo 1909

Antica Trattoria al Gallo 1909
Antica Trattoria al Gallo ha una lunga tradizione famigliare che risale ai primi anni del Novecento. La cucina preserva la tradizione gastronomica ravennate e riserva particolare cura ai prodotti del territorio seguendo la stagionalità: la pasta fatta in casa, il pesce azzurro dell’Adriatico, il tartufo e l’asparagina selvatica di Pineta, la selvaggina e i funghi delle colline Romagnole.

Info

Via Maggiore, 89 – Ravenna

La Piadina del Melarancio

La Piadina Del Melarancio
La Piadina del Melarancio è una tappa fissa pere tutti coloro che cercano cibo autentico romagnolo e preparazioni veloci per continuare a visitare la città. Questo indirizzo si trova in pieno centro di Ravenna ed è una garanzia se si vuole mangiare una piadina o in crescione tipiche.

Info

Via IV Novembre, 31 – Ravenna

Fred Enogastronomico

Fred Enogastronomico
Fred Enogastronomico è indirizzo molto frequentato dagli amanti della cucina gourmet. La particolarità è la formula in stile “tapas”, senza antipasti, primi e secondi, ma con una sorta di elenco di mezze porzioni per divertirsi a creare il proprio menù personalizzato. La carta dei vini è attenta a vini naturali provenienti da piccoli produttori.

Info

Circonvallazione alla Rotonda dei Goti, 27 - Ravenna

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata