I migliori ristoranti di Riga (Lettonia)

Dove bere e mangiare nella capitale della Lettonia.

Riga, la capitale della Lettonia è anche la città più grande dei Paesi Baltici, celebre e apprezzata per l’antica bellezza che contraddistingue il suo centro storico, dove palazzi, piazze e vie sembrano aver fermato il tempo.

A questa estetica affascinante si unisce un carattere culturale e vivace che unito ad una proposta gastronomica di qualità, ne fanno una meta per buongustai alla ricerca di esperienze autentiche e innovative.

Da diversi anni, la città sta dando voce a giovani chef che con coraggio e audacia stanno portando un’onda di cambiamento senza rinnegare però l’uso di ingredienti locali e prestando una sincera attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ecco una lista dei migliori posti dove bere e mangiare.

Max Cekot

Max Cekot restaurant
Max Cekot e Natalia hanno trasformato una vecchia fabbrica in un ristorante nella periferia di Riga progettandolo nei minimi dettagli, dai tavoli alle lampade, terminando questo lavoro con la creazione di orto adiacente alla struttura dove coltivano gli ingredienti utilizzati nelle diverse ricette. Un posto da provare se amate la cucina genuina.

Info

Jelgavas iela, 42 - Zemgales priekšpilsēta - Riga

3 Pavāru

Restaurant 3 pavāru
3 Pavāru è il “Ristorante dei tre chef” che a turno offrono piatti della tradizione lettone reinterpretati in chiave moderna. Ogni piatto è un'opera d'arte, trasformando una “semplice trota” in un’esperienza gustativa sublime.

Info

Torņa iela, 4 - Centra rajons - Riga

Barents

Barents restaurant
Barents è una recente realtà che in poco tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella scena gastronomica della capitale. Situato nel quartiere più antico della città propone un menù degustazione stagionale attento alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.

Info

Smilšu iela, 3 - Centra rajons - Riga

TAILS

TAILS-Restaurant
TAILS è un ristorante specializzato nella cucina di mare situato nel quartiere Art Nouveau. La specialità offerta è la “stagionatura” del pesce che in base al tempo di invecchiamento (giorni o settimane) regala sapori e consistenze differenti, permettendo allo chef di “giocare” su gusti e sensazioni in modo entusiasmante e creativo.

Info

Antonijas iela, 6/A, Centra rajons - Riga

Kalku varti

Restaurant Kalku varti
Kalku Varti si presenta in pieno stile nordico con un design moderno fatto di arredi locali dove la cucina propone piatti lettoni contemporanei con ingredienti a km0: dai frutti delle foreste ai prodotti delle fattorie biologiche di zona.

Info

Jauniela, 20 - Centra rajons - Riga

Ceptuve ČAU

ČAU Restaurant
Ceptuve ČAU è una pizzeria a pochi minuti dal parco Ziedoņa che regala una scelta di menù limitata, ma perfettamente eseguita. L’atmosfera è molto accogliente ed è perfetto per un momento di pausa mentre si visita la città.

Info

Artilērijas iela, 44 - Latgales priekšpilsēta - Riga

Ezītis miglā

Kalnciema Ezītis miglā
Questo è un pub dove poter scegliere tra una vasta proposta di birre contraddistinto da un’atmosfera anni '60 e '70. Un locale informale ideale per mangiare un hamburger o salmone affumicato.

Info

Slokas iela, 17 - Zemgales priekšpilsēta - Riga

Rasols

Rasols restaurant
Rasols è un ristorante arredato in pieno stile Rococò, così ricco di elementi e dettagli che catturano lo sguardo, mentre piatti elaborati seducono per bontà e qualità.

Info

Strēlnieku iela, 9 - Centra rajons - Riga

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata