I migliori ristoranti di Tallinn (Estonia)

Dove bere e mangiare nella capitale dell'Estonia.

I-migliori-ristoranti-di-Tallinn-Estonia

Mangiare a Tallinn è un’esperienza in cui il passato (medievale) abbraccia mix di sapori con presentazioni in stile contemporaneo, per questo mentre state passeggiando per il centro della città fatevi catturare dall’atmosfera incantata fatta di strade lastricate e torri che sembrano uscire da un libro di fiabe e ritagliatevi del tempo per assaporare i piatti tipici dell’Estonia; qui la gastronomia riflette un’identità in costante evoluzione: un connubio tra tradizione e innovazione dove le umili ricette di una volta, come il saporito “sult” (stufato di maiale), il colorato “rossolye” (insalata di aringhe e barbabietole) e il rustico “leib” (pane di segale tradizionale), convivono le creazioni gourmet dei nuovi attori della moderna cucina nordica. Sa anche nel bere cercate qualcosa di autentico vi consigliamo la birra del posto perché la maggior parte dei vini provengono dall’Italia con una particolare attenzione a piccoli produttori e bottiglie naturali.

NOA

Restaurant-NOA
NOA è stata una delle prime realtà estoni a portare le ultime tendenze gastronomiche mondiali in città proponendo piatti creati con ingredienti freschi e di stagione, sempre presentati con un aspetto sorprendente. Inoltre, è l'unico ristorante a Tallinn ad avere un acquario, che viene utilizzato per tenere i frutti di mare.

Info

Ranna tee, 3 - Merivälja

Moon

Restaurant MOON
Tradurre "Moon" non è cosa semplice perché in inglese significa “luna”, mentre in estone [mɔːn], sta a indicare un bellissimo fiore rosso (il papavero). Un gioco di parole voluto dai proprietari che lasciato il loro ruolo di celebri chef in ristoranti rinomati hanno scelto questo luogo per ripartire e proporre una cucina autentica fatta di ingredienti locali rivisitati in chiave moderna e creativa.

Info

Võrgu, 3

Peet Ruut

Restaurant Peet Ruut
Peet Ruut unisce una cucina sostenibile con ingredienti di qualità provenienti esclusivamente da agricoltori locali. Condividere è la parola che guida il loro approccio gastronomico, che sia pesce, carne o ricette vegetariane, unico scopo è rendere il pranzo o la cena un momento piacevole. La carta dei vini è centrata su etichette biologiche e naturali.

Info

Rataskaevu, 8

Leib Resto ja Aed

Lee Restoran
Leib Resto ja Aed è  una proposta gastronomica e un luogo di socialità nato dall'idea di servire piatti semplici, ma con ingredienti di prima scelta. Qui il duro lavoro è stato riscoprire l’antica cucina estone: dalla trota affumicata al pane nero. A differenza di altri posti, è possibile degustare vini locali, un’occasione imperdibile per i wine lovers.

Info

Uus, 31

Tuljak

Restaurant-Tuljak
Dopo quasi 50 anni di (immeritata) panchina ha riaperto Tuljak che nonostante questa chiusura non ha perso la sua tradizionale anima con un design in stile sovietico e una proposta piatti che varia dalla classica aringa alle zuppe orientali. Emozionante l’ampia terrazza ed il verde che la circonda, mentre una piscina ed un chiosco rendono questo luogo ancora più magico.

Info

Pirita tee, 26/E

Pegasus

Restaurant-Pegasus
Il ristorante Pegasus è stato fondato nel 1962 e da oltre mezzo secolo regala piatti prelibati accompagnati da una vista senza eguali in città. Disposto su bel tre piani può ospitare diversi gruppi di persone. Il menù offre preparazioni di alta qualità e di estrema eleganza.

Info

Harju, 1

Maiasmokk Cafè

Restaurant Maiasmokk-Kohvik
Maiasmokk Cafè è la caffetteria più antica di Tallinn, uno spazio dove la tradizione si gusta attraverso pasticcini e torte irresistibili. I locali sono gli stessi da oltre un secolo. A rendere l’esperienza ancora più speciale e golosa ci pensa il Museo del Marzapane, che dista pochi metri e nel quale è possibile ammirare dolcetti dalle forme più strane ed originali.

Info

Pikk tn, 16

Pierre Chocolaterie

Pierre-Chocolaterie
Pierre Chocolaterie può essere considerato dagli amanti del cioccolato un vero Eden, qui immersi in una tranquilla corte in pieno centro storico potrete scegliere tra decine di preparazioni artigianali. Prendetevi un momento di relax e degustate le dolci prelibatezze all’interno di sale in stile XIX secolo.

Info

Vene, 6

Olde Hansa

Restaurant-Olde-Hansa
Olde Hansa ti permette di vivere un’autentica esperienza medievale nel cuore di Tallinn; infatti, ad accogliervi ci saranno camerieri in abiti d'epoca e vi verranno serviti piatti tradizionali in porzioni abbondanti. La birra versata, rigorosamente in boccali di argilla, contribuirà a rendere ancora più speciale questo originale viaggio nel tempo.

Info

Vana turg, 1

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata