Le migliori caffetterie artigianali di Firenze

Ecco i locali migliori dove fare colazione e gustare un ottimo caffè (e non solo).

Statua del David di Michelangelo con fumetto che indica voglia di caffè

La culla del Risorgimento italiano da qualche anno ha deposto le antiche vesti medicee per indossare eleganti gilet e grembiuli denim, diventando uno dei posti dove bere ottimi caffè, grazie alla nascita di numerosi punti di qualità dedicati all’oro nero e al fine breakfast.

Ecco la lista delle caffetterie di Firenze dove fare colazione

Ditta Artigianale

foto di una caffetteria con tavoli e sedie
Francesco Sanapo e Patrick Hoffer fondano nel 2013 Ditta Artigianale, un micro roastery che ha avuto l’ardire di portare in Italia chicchi di caffè di altissima qualità, scegliendo la strada della sostenibilità e della trasparenza, condividendo con i propri clienti i diversi passaggi, dalla raccolta alla produzione. Un successo che ha permesso a questa piccola, ma solida realtà di condividere questa passione con un pubblico sempre maggiore, aprendo nella città gigliata diversi punti vendita. Qui, si può scegliere tra una selezione di diverse miscele ed accompagnare una tazza fumante di cappuccino con gustosi croissant, muffin ed altri dolci artigianali, ma è anche possibile optare per il salato, insomma è proprio il caso di dire: “Ne hanno per tutti i gusti”.

Info

Via de Neri, 32/R - Firenze

La Ménagére

Tavolo in legno con centrotavola composti da composizioni floreali
La Ménagére è un elegante bistrot in stile rustico-chic adornato con centinaia di fiori e curato nei minimi dettagli dove è possibile non solo fare colazione, ma anche pranzare, cenare o sorseggiare un cocktail ascoltando musica dal vivo. Un luogo incantevole fuori dal comune in cui si possono gustare ricche colazioni con dolci tradizionali e alternative di ispirazione internazionale, mentre si acquista un bouquet di peonie e anemoni. Un paradiso di aromi e profumi capace di regalare un’esperienza unica nel suo genere, perché come dice un antico proverbio “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Info

Via De’ Ginori, 8/R - Firenze

Gucci Giardino 25

sala da tè con pareti in verde e tavoli
Giardino 25 è il caffè e cocktail bar del noto marchio toscano, che ha voluto celebrare la propria storia inaugurando nel Palazzo della Mercanzia un locale ispirato ai colori e ai profumi della celebre griffe. L’elegante bistrot unisce un raffinato ambiente francese con elementi storici come il soffitto in legno e divani rivestiti in pelle. La colazione include specialità di pasticceria italiana e creazioni ispirate al Messico, per una selezione moderna e internazionale che si riflette anche sulla scelta del primo menu lunch e dinner.

Info

P.za della Signoria, 37/R - Firenze

SimBIOsi Organic Cafè

Foto di tavolo in legno con calici di vino a tulipano, bicchieri di vino e centrotavola composti da vasi con piantine
SimBIOsi Organic è una realtà nata nel 2018 dalla mente di Francesco Nieri, già allievo di Francesco Sanapo, che ha regalato a Firenze un nuovo posto dove bere coffee specialty. Qui è possibile consultare la carta del caffè per avvicinare anche i curiosi a questo straordinario mondo, riportando il nome della miscela, la provenienza e le caratteristiche aromatiche di ciascuna varietà. A metà strada tra caffetteria e wine bar, questo luogo propone una colazione tipicamente americana, quindi scordatevi i cornetti e provate il loro avocado toast e porridge, di certo non ne rimarrete delusi.

Info

Via de Ginori, 64 R - Firenze

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata