Le migliori pizzerie a Napoli
Dove mangiare la migliore Margherita.
Napoli è il regno indiscusso della pizza, una città ricca di monumenti storici, suggestivi, enormi murales e tante insegne che promettono la migliore Margherita del mondo, ma è davvero così?
Per evitare facili “truffe”, ecco la lista degli indirizzi dove mangiare la vera pizza napoletana.
Pizzeria Salvo
Pizzeria Salvo esalta le eccellenze del territorio, soprattutto della città di Napoli. Francesco e Salvatore fanno una ricerca continua, prediligendo i produttori di ortaggi, salumi, formaggi e latticini con cui instaurano un rapporto basato su fiducia reciproca e impegno costante. Ogni pizza è studiata per accontentare i gusti di tutti, dai turisti ai pizza lovers più ferrati.
Info
varie sedi
Pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo
La pizzeria di Ciro Salvo propone una pizza tradizionale moderna, mentre il menĂą varia continuamente e segue le stagioni. La volontĂ di valorizzare il patrimonio gastronomico italiano e la crescente richiesta di proposte vegane hanno portato Ciro a realizzare un'intera sezione dedicata alle pizze farcite solo con prodotti vegetali. Ottima carta dei vini.
Info
Piazza Sannazaro, 201/C – Napoli
Pizzeria Da Attilio
Attilio Bachetti ha iniziato la carriera di pizzaiolo ad appena sei anni quando la magia dell'impasto era solo un gioco. Poi negli anni la passione è cresciuta sempre di più fino a trasformarsi in curiosità , studio e ricerca. Il suo obiettivo è quello di continuare a garantire un eccellente sapore, valorizzando la tradizione e allo stesso tempo l'innovazione. Attilio è anche sommelier ed esperto di formaggi e oli.
Info
Via Pignasecca, 17 – Napoli
Pizzeria Carminiello
La Pizzeria Carminiello nasce nel 1910 da Carmine de Lucia, quando era un semplice carretto ambulante che distribuiva pizze del quartiere, da lì a poco tempo si è trasformata in una realtà conosciuta e apprezzata per la proposta fedele alla tradizione e alle “vecchie” ricette.
Info
Corso Secondigliano, 350 – Napoli
Pizzeria La Notizia 53
Dopo la gavetta nella pizzeria di famiglia, Enzo Coccia nel 1994 apre La Notizia 53, un locale accogliente lontano dai flussi turistici. La pizzeria offre un viaggio alla scoperta della pizza napoletana tradizionale, con le materie prime che esprimono solo il meglio che la Campania offre. Da segnalare anche la presenza della Mustarella, un particolare tipo di panino farcito realizzato con farina integrale ai 5 cereali che ricorda la classica marenna napoletana.
Info
Via Michelangelo da Caravaggio, 53 – Napoli
Pizzeria Cafasso
Pizzeria Fratelli Cafasso è indirizzo storico di Napoli che si trova nel centro della città . La lievitazione dell'impasto è lunga e può durare anche più di 10 ore. Gli ingredienti provengono da piccoli produttori di zona. I dolci sono di produzione propria come la pastiera, i fritti e i piatti della tradizione.
Info
Via Giulio Cesare, 156 – Napoli
Pizzeria Palazzo Petrucci
Palazzo Petrucci Pizzeria si trova nel Centro Antico di Napoli ed una un menù basato su una filosofia di pizza rispettosa della tradizione gastronomica partenopea, ma con un atteggiamento contemporaneo. Tutte le proposte sono cucinate con materie prime locali e di qualità ; infatti, il pomodoro, il fiordilatte e l’olio extra vergine di oliva 100% sono tutti originari della Campania.
Info
Piazza S. Domenico Maggiore, 5/6/7 – Napoli
Pizzeria Concettina ai Tre Santi
Concettina è un’istituzione della pizza napoletana, un place to be per chiunque voglia provare un’esperienza che al contempo unisce il lato tradizionale della pizza e l’approccio gastronomico nella realizzazione dei piatti e nel percorso di degustazione. Il menù prevede proposte tradizionali e una decina di creazioni creative in continuo rinnovamento.
Info
Via Arena della SanitĂ , 7 Bis - Napoli
Pizzeria Starita
Pizzeria Starita offre un’esperienza gastronomica unica: farina di grano tenero, lievitazione naturale, stesura a mano e ingredienti rigorosamente Made in Italy. Qui la cottura nel forno a legna è una filosofia autentica e sincera che garantisce gusto e qualità .
Info
Via Materdei, 27/28 – Napoli
Pizzeria Isabella De Cham
Nata e cresciuta nel quartiere Sanità , Isabella ha iniziato il suo viaggio nella ristorazione da giovanissima, muovendosi con i maggiori protagonisti dell’arte bianca. Dopo tanto sacrificio e lavoro ha realizzato il sogno di creare una pizzeria con uno staff tutto al femminile. La birra artigianale è auto prodotta così come le fritture.
Info
Via Arena della Sanità , 27 – Napoli
Pizzeria Lombardi 1892
Documenti, presenti nell’archivio della questura di Napoli, indicano che in via di Porto 161 esisteva già nel 1892 una pizzeria intestata ad un certo Errico Lombardi, da allora la gestione è giunta alla quinta generazione che affronta la sfida di salvaguardare la ver pizza tradizionale napoletana.
Info
Via Foria, 12/14 – Napoli
Pizzeria Add'O Guaglione
La Pizzeria Add’o’ Guaglione è un’insegna storica della città che con la nuova generazione prosegue nel solco della qualità artigianale valorizzata dal talento di Ciro, che vanta il titolo di Campione del mondo di pizza freestyle . L’offerta è molto variegata ed originale.
Info
Via Consalvo, 101 – Napoli
Pizzeria Carmnella
La pizzeria Carmnella nasce nel lontano 1892, quando Carmela Sorrentino (Carmnella), aprì una cantina dove serviva cucina napoletana e pizze fritte. Oggi Salvatore Esposito erede e ultima generazione di una stirpe di pizzaioli continua la missione famigliare di deliziare i palati dei clienti con una pizza autentica preparata con ingredienti di qualità .
Info
Via Marino Cristoforo, 22 – Napoli
10 Diego Vitagliano
La pizza di Diego Vitagliano trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime. Il menù è basato sulla tradizione; infatti, sono sempre presenti la marinara, la margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste proposte storiche nascono quelle rivisitate, come la margherinara o la ragù. Tutti i prodotti utilizzati rispettano la stagionalità e sono di alta qualità , scelti tra i migliori produttori e artigiani.
Info
Via Santa Lucia, 78 - Napoli
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata