Le migliori trattorie e osterie di cucina tipica a Bologna

Autentici rifugi per gli amanti delle ricette tradizionali.

Le migliori trattorie e osterie di cucina tipica a Bologna

Tra i vicoli di Bologna non regnano solamente note e canti lirici, ma risuona anche il rumore del mattarello che stende la pasta fresca. Un lavoro duro, paziente e di intuizione che ha portato questa città ad essere la capitale italiana delle lasagne, tagliatelle e tortellini. Ancora oggi sotto gli archi è possibile assaggiare piatti preparati come inizio secolo e tra Crescentine, Cotolette e Passatelli.

Ecco gli indirizzi dove mangiare piatti della tradizione bolognese

Trattoria di Via Serra

Trattoria di Via Serra
La Trattoria di Via Serra è un piccolo locale con circa 35 posti a sedere comodamente disposti in tre sale. L’ambiente “rustico” è contraddistinto dalla presenza di legno al pavimento e alle pareti. Le materie prime dai formaggi alle farine provengono da piccoli produttori di zona.

Info

Via Luigi Serra, 9/B - Bologna

Trattoria Zita

Trattoria Zita
Lo Chef della Trattoria Zita prepara ricette tradizionali della cucina emiliana. La cucina è semplice e spontanea perché i proprietari desiderano far riscoprire i sapori più autentici della cultura popolare. Le specialità sono tutte fatte in casa dalla sfoglia tirata a mano ai tortellini, tortelloni e lasagne.

Info

Via Emilia Ponente, 68/A - Bologna

Trattoria Gianni

Trattoria Gianni
Trattoria Gianni è un locale storico di Bologna consigliato per chi vuole assaporare la cucina tradizionale della città. L'ambiente è confortevole e il servizio cordiale. Una meta certa per chi cerca esperienze autentiche e “casarecce”.

Info

Via Clavature, 18 - Bologna

Trattoria Serghei

Trattoria Serghei
La cucina della Trattoria Serghei è specializzata nella preparazione di paste fresche fatte a mano, ripiene e non, come tagliatelle, tortellini, lasagne e passatelli. Ottimi anche i secondi dove la cotoletta alla bolognese, il coniglio al forno e il bollito rappresentano eccellenze da provare. Tra i dolci spicca la zuppa inglese e la torta di riso.

Info

Via Piella, 12 – Bologna

Atipico Osteria

Atipico Osteria
Da Atipico la cucina bolognese incontra un approccio nuovo che esalta il legame fluido tra il desiderio di innovazione e il rispetto della tradizione tra tipicità e atipicità, dando vita a piatti che sono al tempo stesso contemporanei e radicati nella cultura.

Info

Via de' Fusari, 9B – Bologna

Trattoria Casamerlò

Trattoria Casamerlò
Nel menù della Trattoria Casamerlò viene dato ampio e meritato spazio alla cucina cittadina, pasta fresca in primis, ma con quale piccola reinterpretazione in chiava moderna della tradizione. Per questo lo Chef prende spunto dai classici della cucina italiana e li contamina con allegria: dalla cotoletta alle penne alla vodka. In carta non mancano mai specialità a base di pesce fresco di giornata.

Info

Via de' Gombruti, 2D – Bologna

Caminetto d'Oro

Caminetto d'Oro
Al Caminetto d’oro, Ristorante nel cuore di Bologna, si riscoprono gli antichi sapori delle ricette di famiglia. Un percorso di eccellenze gastronomiche che celebra tradizione, territorio e stagionalità. Qui ogni scelta è dettata da una continua ricerca di qualità che ispira da oltre trent’anni il team della cucina.

Info

Via de' Falegnami, 4/A – Bologna

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata