Dove bere e mangiare a Venezia

I migliori ristoranti della città lagunare.

Dove-bere-e-mangiare-a-Venezia

Lo sapevi che Venezia ha una sola piazza? Ed è Piazza San Marco!

Le altre aree sono chiamate campi o campielli, termine che in antichità stava ad indicare uno spazio davanti ad una chiesa o uno slargo circondato da edifici.

Una piccola curiosità che ben descrive l’anima unica di questa città, tanto romantica quando affascinante.

Un luogo affollato da milioni di persone che da tutto il mondo scendono dal traghetto o dal treno per camminare su vicoli unici al mondo, ma come ogni meta turistica scegliere il posto per mangiare non è cosa facile, per questo abbiamo stilato una lista di ristoranti, cantine, osterie e trattorie autentiche.

Ristorante Vini da Gigio

Ristorante-Vini-da-Gigio
Nel menù del Ristorante Vini da Gigio si trovano piatti della tradizione veneta e veneziana, preparati con materia prima freschissima, e accompagnati da importanti ed eccellenti vini molti dei quali rispondono ad una filosofia artigiana e contadina.

Info

Sestiere, Calle Stua Cannaregio, 3628/A - Venezia

Osteria Trefanti

Osteria-Trefanti
Osteria Trefanti ha poche sedute e propone piatti del territorio con rivisitazioni influenzate principalmente da spezie d’ oriente ed erbe aromatiche della Laguna. Il pescato come le verdure vengono selezionate al mercato di Rialto tutti i giorni.

Info

Rio Marin fondamenta dei Garzotti - Venezia

Osteria Anice Stellato

Osteria-Anice-Stellato
Osteria Anice Stellato è un posto carico ed elegante. Il menù ha un numero ristretto di piatti che variano in base alla stagione, ma soprattutto alla disponibilità del mercato locale. La carta dei vini pone molta attenzione ad etichette naturali e regionali. Ingredienti Km 0.

Info

Fondamenta de la Sensa, 3272 – Venezia

Osteria Al Cantinon

Osteria-AlCantinon
Osteria Al Cantinon è un luogo dove riscoprire la semplicità della cucina tradizionale veneziana con poche reinterpretazioni contemporanee che sorprendono e affascinano piatto dopo piatto. Carta dei vini curata e profonda.

Info

Sottoportego delle, Calle de le Colonete, 2152 – Venezia

Vino Vero Venezia

Vino-Vero-Venezia
Vino Vero offre un’importante selezione di vini naturali e piccoli stuzzichini, diventando in pochi anni un luogo di incontro per i wine lovers. Le bottiglie presenti sullo scaffale sono sia da asporto che da consumo in loco.

Info

Fondamenta de la Misericordia, 2497 - Venezia

Ristorante Al Covo

Ristorante-Al-Covo
La cucina del Ristorante Al Covo è espressione di un territorio unico al mondo: la Laguna di Venezia e il suo entroterra. Ricercare, valorizzare e proporre i prodotti e le varietà locali: da qui nascono i piatti creati dallo Chef.

Info

Campiello de la Pescaria, 3968 – Venezia

Ristorante Al Timon

Ristorante-Al-Timon
Al Timon è il locale perfetto per gustare e conoscere le tradizioni veneziane fatte di convivialità e buon cibo e vino. La proposta dei vini è incentrata su una selezione di etichette naturali, prodotte con arte.

Info

Fondamenta dei Ormesini, 2754 – Venezia

Ostaria Enoteca Do Colonne

Enoteca-Do-Colonne
L'Osteria è la meta ideale per chi desidera provare un giro d'ombre, mangiare quanto di meglio offre la cucina veneziana e scoprire che esistono ancora locali, in una città apparentemente rinnovata, in grado di offrire tradizione in un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.

Info

Rio Terà del Cristo, 1814 – Venezia

Al Giardinetto da Severino

Ristorante-Al-Giardinetto-Da-Severino
La cucina proposta dagli Chef del ristorante “Al Giardinetto da Severino” è quella  tradizionale veneziana.  Una cucina semplice, basata su prodotti genuini offerti dalle barene, dalle isole lagunari e dal mare, preparati e cucinati alla maniera antica per esaltarne il gusto ed il sapore.

Info

Salizada Zorzi, 4928 – Venezia

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata