Dove mangiare a Foligno

Un tesoro umbro da scoprire (e gustare!)

migliori-ristoranti-foligno

Foligno è una piccola città perfetta per una gita fuori porta all’insegna del buon cibo e della cultura.

Da non perdere Piazza della Repubblica con i suoi splendidi palazzi storici, tra cui il Palazzo Trinci, un gioiello del gotico umbro.

È un’ottima meta anche per chi ama conoscere nuove tradizioni gastronomiche; infatti, Foligno è anche famosa per la sua proposta culinaria, con numerosi ristoranti e osterie che offrono piatti tipici umbri.

Silene Piccolo Ristorante

silene-piccolo-ristorante
Silene Piccolo Ristorante prende il nome dello “Strigolo“, un’erba selvatica, che vuole simboleggiare la connessione del locale con la tradizione umbra. Qui, ogni piatto è frutto di passione e ricerca, pensato per offrire un’esperienza che rimanga nel cuore di chi ci visita. È un luogo dove i sapori autentici raccontano ricette tramandate di famiglia in famiglia.

Info

Via Maurizio Quadrio, 21 - Foligno (PG)

La Mattera antiQua Osteria

mattera-antiqua-osteria
La Mattera antiQua Osteria è guidata da una coppia di chef guidata da una forte passione per la terra umbra che si traduce nel rispetto della tradizione della cucina regionale ed in particolare folignate, arricchendo talvolta il menù con proposte che appartengono a cucine di altre regioni ma sempre fortemente radicate e identitarie.

Info

Via di Piazza del Grano, 13 - Foligno (PG)

Il Cavaliere Ristorante

il-cavaliere-ristorante
Il Cavaliere Ristorante è gestito da ben quattro generazioni dalla famiglia Martellini. Una realtà con un forte legame con il territorio e un grande amore per la cucina tipica della tradizione. È un luogo dove le ricette umbre seguono le stagioni e la ricerca sempre più attenta di selezionate materie prime.

Info

Via XX Settembre, 39 - Foligno (PG)

La Chicchetta Bistrot

la-chicchetta-bistrot
La Chicchetta Bistrot nasce dall’idea di creare un luogo accogliente, curato, intimo in cui poter gustare piatti della tradizione Abruzzese, partendo dai classici Arrosticini, fino ad arrivare ai Burger. In carta sono presenti vini e birre artigianali del territorio umbro e dell’Abruzzo.

Info

Via Bagni, 1 - Foligno (PG)

Enoteca Artemisia

enoteca-artemisia
Enoteca Artemisia è un piccolo posto dove le serate sono animate dalla convivialità creata dai proprietari. È un punto di riferimento per chi ama vini naturali. Non c’è cucina, ma si possono mangiare crostini, tacos e taglieri di salumi e formaggi (10 euro).

Info

Via Venti Settembre, 4 - Foligno (PG)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata