Gita a Mantova, tra arte, tortelli e trattorie tipiche

Dove mangiare nella città dei Gonzaga.

migliori-ristoranti-mantova

Mantova fiera si erge tra le città d’arte più importanti d’Italia. Un centro circondato dall’acqua e segnata da una prestigiosa storia.

Uno scrigno di opere, affreschi, statue, palazzi architettura italiana costruita intorno a tre laghi alimentati dal fiume Mincio.

Città celebre per aver dato i natali a Virgilio e per essere stata governata dai Gonzaga è caratterizzata da un fascino travolgente.

Tra le attrazioni di maggior prestigio spiccano Palazzo Ducale e Palazzo Te.

Ecco i migliori posti dove fermarsi per un pranzo oppure trascorrere una piacevole serata in compagnia di Lambrusco e ricette tipiche.

Ristorante LaCucina

Ristorante-LaCucina
Lo scopo de LaCucina, con una brigata giovane e dinamica, è portare a tavola qualità e tradizione mantovana, con un pizzico di sana sperimentazione. Il menù cambia periodicamente seguendo le stagionalità e ricalca la semplicità e la cura del mangiare di una volta.

Info

Via Guglielmo Oberdan, 17 - Mantova

Ristorante Laboratorio

Laboratorio Ristorante e Cocktail-bar è un locale che sorge nella splendida piazza rinascimentale Leon Battista Alberti a Mantova. Ricerca e sperimentazione sono l’anima e gli elementi principali del progetto. Cura, qualità, dettaglio si percepiscono nell’ambiente, nei piatti, nei miscelati e nell’atmosfera.

Info

Piazza Leon Battista Alberti, 19 – Mantova

Ristorante Grifone Bianco

Ristorante-Grifone-Bianco
Il Grifone Bianco è un ristorante intriso di storia e passione culinaria. Il segreto e l'unicità delle ricette è accompagnato dallo studio delle materie prime ricercate e dall'innovazione delle tecniche più moderne. Il menù stagionale è un connubio tra la storicità della tradizionale cucina mantovana e la contemporaneità.

Info

Piazza Erbe, 6-7 - Mantova

Bar Caravatti

Bar-Caravatti
Lo storico Caffè, aperto dal 1865, ora anche enoteca, conserva al suo interno l'atmosfera raffinata di un tempo. Sapori vintage e linee moderne si mescolano in un locale unico nel suo genere. Oltre alla pasticceria tipica e alla stuzzicheria ricercata è possibile mangiare piatti di salumi, formaggi, carne e pesce di alta qualità.

Info

Via Broletto, 16 – Mantova

Osteria Lo Scalco Grasso

Osteria-Lo-Scalco-Grasso
Osteria Lo Scalco Grasso è una cucina contemporanea, in continua evoluzione, che affonda saldamente le sue radici nella tradizione mantovana e nazionale, ma che sviluppa un’idea di ristorazione che si innova seguendo la stagionalità delle materie prime e che cambia ricercando cotture, consistenze e sapori dal gusto sorprendente.

Info

Via Trieste, 55 – Mantova

Antica Osteria Ai Ranari

Antica-Osteria-Ai-Ranari
Su piccoli tavoli in legno, nei pressi del centro storico di Mantova, L’Antica Osteria Ai Ranari serve deliziosi piatti della tradizione culinaria virgiliana su semplici tovagliette di carta: dal classico sorbir d’agnoli allo stracotto di cavallo fatto come una volta, fino ai dolci tipici, come la celebre sbrisolona.

Info

Via Trieste, 11 – Mantova

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata