La magia di Trieste: dalla cucina multieuropea alle trattorie tipiche

Dove bere e mangiare nella città della bora.

migliori-ristoranti-trattorie-trieste

Trieste: un melting pot di sapori

Trieste è un crocevia di culture e tradizioni culinarie differenti. La sua particolare posizione geografica, al confine tra Italia e Slovenia, ha reso infatti, la sua cucina un mix unico di sapori mediterranei e mitteleuropei.

Le specialità spaziano tra piatti di pesce a ricette austriache come lo strudel gulasch o le deliziose tapas ispirate alla cucina balcanica.

Quando visitare Trieste?

Non esiste un periodo perfetto per visitare Trieste, perché ogni mese ha il suo fascino, anche se  sicuramente l’estate è la stagione migliore perché le spiagge della città si animano di numerosi eventi culturali.

Buffet da Roby

buffet-da-roby
Buffet da Roby è un ristorante che cerca di mantenere viva la cucina tradizionale triestina attraverso un menù giornaliero variegato sia di carne che di pesce. La proposta varia ogni giorno a seconda delle materie prime a disposizione, tutto fresco, pesce pescato nel golfo e carni anche a km 0. La carta dei vini ospita diversi produttori del Carso.

Info

Via di Torre Bianca, 32 – Trieste

Trattoria Nerodiseppia

trattoria-nero-di-seppia
Trattoria Nerodiseppia è un ottimo ristorante con circa 60 posti a sedere. Il menù è creato per soddisfare ogni esigenza e ogni palato, con il pesce sempre fresco. Sebbene i piatti siano ben presentati e cucinati con estro il posto non vuole essere un locale luxury, ma un giusto equilibrio tra una trattoria ed un ristorante elegante.

Info

Via Luigi Cadorna, 23 – Trieste

Mimì e Cocotte

mimi-e-cocotte
Mimì e Cocotte è un ristorante che accogli i propri clienti con menu casalingo che privilegia le materie prime in piatti con costo “popolare”. Qui si preparano non solo ricette locali, ma anche preparazioni tradizionali italiane.

Info

Via Luigi Cadorna, 19 - Trieste

Agriturismo Grgič

agriturismo-grgic
Nella cucina dell’Agriturismo Grgič la semplicità è l'”ingrediente segreto” per ottenere piatti unici e valorizzare le materie prime genuine. Il menù non è molto lungo perché i piatti sono preparati il giorno stesso con l’uso di ingredienti di stagione provenienti dal territorio friulano.

Info

Località Padriciano, 193 – Trieste

Trattoria Suban

Trattoria Suban è una realtà con quattro generazioni di ristoratori alle spalle che si sono prodigati per portare avanti la tradizione gastronomica triestina. In questi anni è diventato un punto di riferimento per i triestini, ma meta ambita anche dai turisti. La carta dei vini è composta dalle più importanti cantine italiane.

Info

Via Emilio Comici, 2 - Trieste

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata