Le migliori osterie e trattorie in Franciacorta

Borghi, castelli, bollicine e locali tipici dove scoprire i sapori tradizionali.

migliori-trattorie-osterie-franciacorta

Il Franciacorta è la denominazione di una delle bollicine più importanti d’Italia: il Franciacorta DOCG.

Una terra ricca di storia con un territorio unico e dalle molteplici anime dove nasce una delle eccellenze italiane più  apprezzate al mondo, un fazzoletto di terra che affaccia sul Lago d’Iseo dove il vino e la cucina sono i grandi protagonisti.

Un luogo che sa offrire agli amanti del Bel Paese esperienze gastronomiche uniche.  Ecco dove mangiare.

Trattoria Polastri Macèlér

Trattoria-Polastri-Macèlér
Trattoria Polastri Macèlér è un luogo nel cuore della Franciacorta che propone una cucina tradizionale, con vere specialità del territorio come lo spiedo bresciano, salumi e formaggi di produzione propria, le paste fatte in casa e tanti prodotti esclusivi, eticamente solo di stagione.

Info

Via Nespolo, 8 - Torbiato (BS)

Trattoria Genuisì

Trattoria-Genuisì
La Trattoria è situata sul Monte Orfano, nel cuore della Pianura Padana. Il menù cambia frequentemente, in modo tale da poter utilizzare sempre le scelte più fresche e genuine di prodotti locali. Un posto dove scoprire la tradizione culinaria lombarda, i suoi profumi e i suoi aromi autentici e genuini.

Info

Via Montorfano, 28 - Coccaglio (BS)

Trattoria Del Gallo

Trattoria-Del-Gallo
La Trattoria del Gallo è situata nel cuore del centro storico di Rovato, in una pittoresca via pedonale caratterizzata da antichi palazzi. Il menù è incentrato sulla cucina tipica bresciana e lombarda, con una particolare attenzione ai prodotti locali e di stagione. Tra i piatti più famosi e apprezzati ci sono i Casoncelli, lo stracotto d’asino e il guancialetto di maiale al Curtefranca rosso.

Info

Via Cantine, 10 - Rovato (BS)

Trattoria Al Porto

Trattoria-Al-Porto
Dal 1862 è la trattoria del pesce sul Lago d’Iseo. Lo Chef cura ogni dettaglio per offrire ai propri ospiti una sensazione di benessere. Il menù prevede prodotti del lago e della terra creando un armonioso incontro di sapori e profumi. La cucina esprime rispetto per la tradizione e passione per la ricerca gastronomica.

Info

Porto Dei Pescatori, 12 - Clusane (BS)

Osteria della Villetta

Osteria-della-Villetta
La cucina dell'osteria è ispirata alle ricette tradizionali regionale con i piatti che si basano sulla stagionalità dei prodotti. La maggior parte delle verdure provengono dall'orto di proprietà ubicato sulle colline della Franciacorta. Il menù incontra anche con i prodotti dei presidi Slow Food. Il pesce proviene unicamente dai laghi Bresciani.

Info

Via Guglielmo Marconi, 104 - Palazzolo sull'Oglio (BS)

Osteria Il Volto

Osteria-Il-Volto
Osteria Il Volto accoglie i propri commensali in una spaziosa sala con travi a vista, tavoli e sedie in legno, utensili in rame alle pareti. Arredi tipici della vecchia locanda che fanno da eco alla cucina tradizionale bresciana. Consigliato il bollito misto, composto da nove tagli di carne e accompagnato da salsa verde e mostarda fatta in casa.

Info

Via Mirolte, 33 - Iseo (BS)

Osteria Quattro Rose

Osteria-Quattro-Rose
L’Osteria Quattro Rose ama definirsi “vineria con cucina”. Il locale offre un ambiente casalingo, caldo e ricorda essere una delle più antiche trattorie del paese, attiva fin dal 1800. A disposizione degli ospiti due sale interne di cui una con ampio focolare.

Info

Via Castello, 27 - Rovato (BS)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata