Massimo Bottura: dove mangiare per conoscere la cucina di uno chef visionario
Ristoranti ispirati alla creatività dell’uomo che ha dato inizio al Rinascimento gastronomico italiano.
Chi è Massimo Bottura?
Massimo Bottura inizia la sua carriera nel 1986 quando rileva la Trattoria del Campazzo alle porte di Modena, ed inizia una sua personale sperimentazione tra le ricette regionali italiane e piatti internazionali. Dopo una lunga esperienza al fianco di Alain Ducasse presso Le Louis XV, rientra in Italia dove inizia un percorso di rilettura della tradizione nel segno dell’innovazione e delle continue contaminazioni creative.
Nel 1995 apre l’Osteria Francescana (3 stelle Michelin) e si classifica per due volte al 1° posto della lista The World’s 50 Best Restaurants. Fin dall’inizio il suo agire è guidato da una sincera per la sostenibilità di cui è noto il suo impegno contro lo spreco alimentare e l’isolamento sociale, concretamente manifestato nella filosofia del Refettorio Ambrosiano progettato nell’ambito di Expo 2015 a favore dei più bisognosi.
Con lo stesso spirito, supportato da sua moglie Lara Gilmore, ha fondato l’organizzazione no-profit Food for Soul e il Tortellante, laboratorio inclusivo che coinvolge i ragazzi autistici e le rezdore modenesi nella preparazione artigianale della pasta.
Ecco i ristoranti “guidati” dallo chef stellato Massimo Bottura
Osteria Francescana
Info
Casa Maria Luigia
Info
Franceschetta58
Info
Gucci Osteria
Info
Ristorante Cavallino
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata